Cerca
Close this search box.

Due milioni di euro per la ciclopista dell’Arno. Finanziamenti anche in Valdarno per l’infrastruttura che sarà completata entro il 2020

Firmato questa mattina dall’assessore Ceccarelli e dai rappresentanti degli enti locali, tra i quali Montevarchi, Incisa Figline Valdarno e Rignano, il protocollo che stanzia quasi 2 milioni di euro per realizzare le opere relative al sistema fluviale dell’Arno nelle province di Arezzo, Firenze e Pisa.
Grazie a queste risorse e all’assegnazione di ulteriori 7,61 milioni del fondo sociale di coesione 2014/2020 al sistema ciclabile, Ciclopista dell’Arno-Sentiero della Bonifica, la più grande infrastruttura ciclabile toscana, sarà ultimata entro il 2020.
Ad oggi il 46 per cento del tracciato, della lunghezza di oltre 400 chilometri, è già percorribile o in fase di realizzazione e verrà completato entro il primo semestre del 2019. Per il restante 54 per cento è stata avviata la progettazione da parte dei Comuni.
“Le risorse assegnate con questo protocollo permetteranno ai Comuni di migliorare la fruibilità delle sponde del fiume – ha spiegato l’assessore Ceccarelli – ad esempio con nuovi arredi urbani o con campi gara dedicati alla pesca, oppure con il recupero di immobili dismessi. In alcuni casi si interverrà anche sulle ciclopiste connesse al sistema. Sono circa 2 milioni di cofinanziamento regionale, che attiveranno sul territorio 5 milioni di investimenti complessivi. L’obiettivo è ‘vivere l’Arno’. Ricordiamo che grazie a questa opera la Toscana avrà una nuova infrastruttura per la mobilità sostenibile, uno strumento di promozione turistica e una delle ciclopiste più belle di Europa, che si snoderà tra realtà di indubbio valore naturalistico attraversando alcune tra le città d’arte più amate e conosciute nel mondo”.
Alle province di Firenze e Arezzo è stato assegnato 1 milione e 190 mila euro per finanziare 13 opere tra cui la riqualificazione dei Giardini Regina Margherita di Montevarchi. Altri stanziamenti, nell’ambito della nuova programmazione europea, inoltre, arriveranno alla Provincia di Arezzo, per il segmento che si snoda dal capoluogo a Civitella in Val di Chiana fino a Laterina e Pergine.
E’ stato infine finanziato l’intervento presentato dal Comune di San Giovanni, dal costo totale di 2,5 milioni, relativo al tratto della Ciclovia dell’Arno nel Valdarno aretino, che tocca i territori di Bucine, Montevarchi e San Giovanni, grazie a fondi statali inerenti il Piano nazionale della sicurezza stradale.
Il Progetto del Sistema integrato Ciclovia dell’Arno – Sentiero della Bonifica si sviluppa lungo il fiume Arno, dalla sorgente sul Monte Falterona alla foce a Marina di Pisa, integrato con il Sentiero della Bonifica, itinerario già esistente lungo il Canale Maestro della Chiana e di collegamento con il territorio aretino e senese, fino all’Umbria.

Articoli correlati