Cerca
Close this search box.

Dopo 57 anni, le studentesse sangiovannesi del ’62 si sono incontrate di nuovo. Con loro anche la maestra Natalina

Correva l’anno scolastico 1961-62 quando, alla scuola elementare di San Giovanni, la giovane maestra Natalina Redditi portava all’esame di quinta un’intera classe di studentesse di 10 anni.
Ieri sera, dopo 57 anni, le ex allieve hanno pensato bene di ritrovarsi a cena in un noto locale della zona. Insieme a loro non poteva mancare la tanto amata insegnante Natalina, che ha coronato la serata con la sua presenza.
Non sono mancati momenti di commozione, ma anche di nostalgia, anche perché alcune compagne di classe non si erano neanche più incontrate.
Al termine della serata sono state tante le sorprese, come la lettura di pensieri in onore di Natalina, scritti dalle sue ex alunne. La maestra tanto amata è stata ricordata come un’insegnante paziente e comprensiva. Mostrava molta attenzione nei confronti dello studente e lo aiutava in maniera particolare quando veniva a conoscenza delle proprie situazioni familiari.
“All’esame la maestra Natalina era ansiosa dei nostri risultati – ha detto Lia, una delle ex allieve -, ma fu molto orgogliosa quando il giorno della prova di dettato, disegno e tema fummo le prime a consegnare. E riuscimmo ad ottenere degli ottimi risultati, grazie anche alla nostra maestra”.
Le studentesse del ’62 oggi hanno famiglia, figli e nipoti. Alcune di loro si sono anche laureate.

Articoli correlati