Cerca
Close this search box.

Realizzazione di una rotonda a Levane. Silvia Chiassai attacca il Comune di Bucine

Sulla sicurezza stradale si apre un fronte di polemica tra il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini e il primo cittadino di Bucine Pietro Tanzini. Oggetto del contendere, la realizzazione di una rotatoria a Levane, dell’intersezione tra la Regionale 69 e via Valiani, frutto di un accordo verbale tra le due amministrazioni. “La messa in sicurezza delle strade rappresenta da sempre una priorità per la nostra giunta – ha detto il Sindaco Chiassai Martini – e il nostro impegno per realizzare questa importante opera infrastrutturale resta sempre valido”. La Chiassai ha tra l’altro ricordato che quell’area è da tempo attenzionata, anche perché è necessario ridurre in quel tratto il rischio di incidenti e migliorare una circolazione veicolare intensa, soprattutto per la presenza di aziende importanti con un grande numero di dipendenti che si spostano ogni giorno per raggiungere il posto di lavoro.
“Per questo motivo – ha aggiunto la Chiassai – ho nuovamente scritto al collega Sindaco Tanzini, dato che l’intervento coinvolge entrambi i Comuni, affinché si rispetti l’accordo verbale preso. L’accordo prevede che sia il Comune di Bucine a realizzare l’opera, in considerazione delle cifre non ancora versate alle nostre casse comunali – circa 109mila euro dal 2015 al 2017 – per le spese comuni riferite alle frazioni di Levane e di Mercatale, come da convenzione firmata dai due enti”. Palazzo Varchi ha precisato che l’impegno a realizzare la rotonda è stato richiesto più volte dalla stessa Confartigianato, ed è stato confermato da entrambi i Sindaci, anche in occasione di un incontro pubblico con imprese e associati, come misura adeguata a risolvere le criticità di un’area artigianale molto trafficata. “Il Comune di Montevarchi ha più volte sollecitato una risposta da Bucine – ha concluso la Chiassai -. Ora chiediamo una posizione chiara e definitiva su come intendono muoversi, altrimenti non escludiamo il ricorso a tutti i mezzi necessari per avere quanto ci spetta. La sicurezza dei cittadini viene sempre prima di tutto e non possiamo più tergiversare, condizionati da silenzi altrui” .
Insomma, si apre una polemica tra l’amministrazione comunale di Montevarchi e quella di Bucine, sulle quali compete una frazione, quella di Levane, divisa tra i due comuni. Frazione molto importante che ospita anche aziende di primissimo livello.

Articoli correlati