Cerca
Close this search box.

Asilo di Mercatale. Chiassai Martini: “Mi attiverò con la Diocesi per trovare una soluzione”

“Non mancherà il sostegno dell’Amministrazione comunale di Montevarchi alle famiglie di Mercatale che si sono mobilitate per salvare la scuola paritaria dell’infanzia”. Il sindaco Silvia Chiassai Martini assicura l’appoggio ai genitori della frazione che vogliono evitare la chiusura dell’asilo “Santa Rita”.
“Come madre capisco la necessità di usufruire di un’opportunità che offre attività e progetti, in un ambiente dotato di un grande spazio verde per i bambini, potendo contare anche sulla flessibilità di orario che si adatta alle tante esigenze di chi lavora. Voglio sottolineare che questo asilo venne fondato da un’imprenditrice delle confezioni che, già negli anni ’50, aveva compreso l’importanza di dare un servizio alle sue donne lavoratrici. Un esempio di lungimiranza al femminile per quello che oggi viene definito welfare aziendale che dobbiamo continuare a tutelare dal rischio di imminente chiusura”.
“Come sindaco e come Presidente della Provincia confermo il mio impegno nel mantenere sul territorio le realtà scolastiche perché rappresentano un investimento per il futuro e una salvaguardia contro lo spopolamento delle piccole comunità locali. Per questo motivo, mi attiverò subito presso la Diocesi di Arezzo chiedendo un incontro diretto con il Vescovo, di cui sono sicura di ricevere attenzione e sensibilità per la questione, per trovare insieme una soluzione che possa garantire la continuità alla scuola dell’infanzia di Santa Rita pensando soprattutto al benessere dei bambini”.
La prima cittadina ha confermato a mamme e babbi la collaborazione per allestire iniziative di raccolta di fondi dedicate all’obiettivo di tutelare un presidio fondamentale per la frazione e si è resa disponibile a valutare la possibilità di riconoscere, oltre al contributo regionale erogato per le scuole paritarie, “un contributo a favore della scuola dell’infanzia riconoscendo il valore propedeutico al mantenimento della stessa scuola primaria di Mercatale”

Articoli correlati