Cerca
Close this search box.

Corso di primo soccorso pediatrico organizzato dalla Misericordia di Loro Ciuffenna

Un Corso di Primo Soccorso pediatrico è stato organizzato dalla Misericordia di Loro Ciuffenna. E’ gratuito e si terrà giovedì 13 dicembre alle ore 21 presso l’Auditorium del borgo sul Ciuffenna. Verrà tenuto dalla dott.ssa Federica Ghiori, Reparto di Pediatria e Neonatologia Ospedale S. M. alla Gruccia Valdarno.
Saranno illustrate le manovre di rianimazione e le manovre di disostruzione su neonati e bambini. Inoltre si imparerà a gestire i più comuni problemi sanitari che si possono incontrare durante la crescita di un bambino, sempre avendo come punto di riferimento il pediatra ed il servizio medico di emergenza.
Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:
• Basic Life Support: la chiamata d’emergenza, la valutazione dello stato di coscienza, la rianimazione
cardio-polmonare
• Manovre di Disostruzione: le manovre anti-soffocamento;
• Primo Soccorso Pediatrico:

Il corso è aperto a tutti. È particolarmente indicato per i genitori, per i nonni, per il personale scolastico e delle mense, per le baby sitter, per gli animatori, per gli allenatori sportivi e per tutti quelli che lavorano o vivono a contatto con i bambini. Durerà circa 2 ore, a cui seguiranno una o 2 serate di simulazioni con date da stabilire.
L’iniziativa è veicolata da un manifesto arricchito da un disegno centrale. E’ la prima volta che viene utilizzato ed è ufficialmente il simbolo del progetto SOS bambini. E’stato disegnato da una bambina molto speciale e con una grande sensibilità.
Il disegno, pur sembrando semplice, ha all’interno simboli e significati. Un esempio è l’albero, che rappresenta la vita, o la parte in bianco e nero, simbolo del fatto che tocca a noi essere artefici del nostro destino; anche imparando a proteggere chi ci sta intorno. “Spero che questo disegno – hanno detto gli organizzatori – riesca a trasmettere qualcosa, a comunicare il messaggio che avevo in mente quando gli ho dato vita”.

Articoli correlati