Cerca
Close this search box.

“Un Presepe in ogni scuola”. La lista civica Castelfranco Piandiscò scrive al Preside

Un invito ad allestire il Presepe nelle scuole E’ partito dalla lista civica Castelfranco Piandiscò, che ha inviato una lettera ad prof. Edoardo Verdiani, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, chiedendo di prendere iniziative, anche con gli organi collegiali.
Riteniamo importante, in un momento storico come l’attuale, in cui forte si avverte, specialmente nei nostri ragazzi, un profondo senso di smarrimento dei valori e delle nostre radici culturali, riproporre i messaggi di amore, tolleranza e pace che il Natale ci sollecita e che valgono per tutti, anche per chi non è cristiano – si legge nella lettera -. Allestire un Presepe, anche con il coinvolgimento delle famiglie dei bambini e degli studenti, sarebbe una testimonianza del forte legame che esiste tra la nostra cultura e questi valori, una testimonianza che non fa male a nessuno, soprattutto è utile ai nostri giovani”.
La lista civica ha chiarito che nessun alunno deve sentirsi obbligato a concorrere, specie se professante culti diversi da quello cristiano. “Crediamo però che portare rispetto per le religioni altrui – ha concluso il movimento – non significhi dover rinunciare alla propria. Rispettare la cultura del paese in cui si vive e riconoscere l’importanza dei valori universali trasmessi dal cristianesimo è anche compito della Scuola”.

Articoli correlati