Cerca
Close this search box.

Serata degli auguri del Panathlon. A Riccardo Cucchi il premio Niccolò Carosio”

Serata di premi e riconoscimenti quella di ieri al ristorante Pin Rose di Terranuova Bracciolini per il tradizionale convivio degli auguri organizzato dal Panathlon Valdarno. Alla presenza di un folto numero di commensali, è stato consegnato alla nostra collega Nicoletta Alamanni, giornalista di Valdarno 24, il Premio Giornalistico del Valdarno e a Riccardo Cucchi, storico radiocronista Rai il premio “Niccolò Carosio”. Ma sono stati premiati anche due altri due giornalisti della tv pubblica, Alberto Rimedio, che segue la Nazionale e Simona Rolandi, attuale conduttrice di “90° Minuto”.
Il premio a Nicoletta Alamanni è stato consegnato per primo. Un riconoscimento per quasi 30 anni di attività giornalistica sul territorio, che Nicoletta non ha mai lasciato, nemmeno adesso che lavora come insegnante in una scuola di San Giovanni. Ha voluto dedicare il premio al figlio Gianlorenzo, arbitro di basket.
Il “Niccolò Carosio”, riconoscimento dedicato ad uno dei maestri del giornalismo sportivo italiano, è andato invece a Riccardo Cucchi, che per decenni ha raccontato la domenica del pallone con “Tutto il calcio minuto per minuto”.
Cucchi, che era già stato ospite del Panathlon lo scorso anno, dopo aver ringraziato i vertici dell’associazione, in primis il presidente Siro Pasquini, ha voluto ricordare il fondatore della celebre trasmissione di Radio 1, Guglielmo Moretti. “Sono in pensione da alcuni mesi ma onestamente non mi mancano le radiocronache – ha detto – . E’ stata un’esperienza meravigliosa, che mi rimarrà sempre nel cuore”. Cucchi, che ha scritto di recente un altro libro sulla sua carriera dal titolo “Radio Goal”, ha poi raccontato la sua emozione quando, a San Siro, per l’ultima radiocronaca, la Curva Nord dell’Inter gli ha dedicato un bellissimo striscione (“Mi sono venuti i brividi”).
Un riconoscimento è andato anche ad Alberto Rimedio, il telecronista della Nazionale di calcio, che ha raccontato quanto sia gratificante seguire in prima persona le gesta degli azzurri. Ha poi completato il parterre di giornalisti sportivi, la bella Simona Rolandi, attuale conduttrice dello storico programma ’90° Minuto’.
L’appuntamento più importante dell’anno per il Club Service valdarnese porta con sé anche la consegna dell’annuale Premio Panathlon dedicato ai migliori sportivi valdarnesi che quest’anno è andato al sangiovannese Gianfranco Cannoni, Campione mondiale con la Nazionale Senior di Tiro al Volo nella Specialità Sporting.
Come se non bastasse, la serata ha visto anche la consegna di un riconoscimento al Comune di Cavriglia. Presenti il Sindaco Leonardo degl’Innocenti o Sanni e il vice sindaco Filippo Boni, premiati per l’impegno profuso negli ultimi anni nel campo degli investimenti sulle strutture ed impianti sportivi del territorio comunale.
Nell’occasione è stato presentato lo splendido progetto del “Parco dello Sport”, il più grande d’Europa, che sorgerà proprio a Cavriglia. Un investimento di decine di milioni di euro che farà del comune alle porte del Chianti un vero fiore all’occhiello nel campo sportivo.
Un progetto che prevede la rifunzionalizzazione di un’ex discarica mineraria attraverso la realizzazione di un grande parco verde che conterrà un palazzetto dello sport, una piscina semi olimpionica coperta e scoperta, una piscina olimpionica scoperta e molti altri impianti sportivi.
“Attraverso questi investimenti e con altre iniziative di sensibilizzazione a Cavriglia – ha affermato il Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – abbiamo lavorato molto per diffondere lo sport nei suoi valori più alti, come veicolo privilegiato per la crescita dei ragazzi e come pratica necessaria per il proprio benessere. Ringrazio quindi il Panathlon Valdarno per il riconoscimento e per averci dato la possibilità di illustrare il lavoro svolto in questi anni”.

Articoli correlati