Cerca
Close this search box.

Il Calcit del Valdarno Fiorentino dona uno spirometro al Serristori. Servirà ai piccoli pazienti

Il Calcit del Valdarno fiorentino ha donato uno spirometro portatile al reparto pediatrico dell’Ospedale Serristori. Servirà ad eseguire le spirometrie, le prove di funzionalità respiratoria nei piccoli pazienti affetti da malattie respiratorie di vario tipo, la più comune delle quali è senza dubbio l’asma bronchiale.
Con il nuovo apparecchio sarà così possibile effettuare sia l’inquadramento diagnostico che i follow-up.
“La spirometria – ha detto la dottoressa Daniela Pistone, che dirige la struttura pediatrica ospedaliera,- consente di confermare o escludere l’esistenza di un’ostruzione e ci permette di formulare la corretta diagnosi anche per evitare inutili trattamenti con broncodilatatori o cortisonici, e quindi di non etichettare come asmatici bambini che hanno problematiche diverse e che quindi necessitano di un approccio differente”.
Insomma, il Calcit, ancora una volta, ha dimostrato grande sensibilità, estendendo questa volta il suo impegno anche al di fuori dei malati oncologici. Grazie allo spirometro molte famiglie eviteranno di spostarsi presso le strutture di secondo livello (in particolare alla pneumologia del Meyer) solo per effettuare gli accertamenti di base, riservando il ricorso ai centri di livello superiore solo ai casi di maggiore complessità.
“Ringrazio il Calcit Valdarno Fiorentino a nome di tutta la nostra comunità per questo bel gesto di solidarietà – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai -. La presenza di questa associazione è un elemento prezioso nella rete socio-sanitaria del territorio e interventi di questo genere lo confermano”.

Articoli correlati