Cerca
Close this search box.

La Costituzione taglia il traguardo dei 70 anni e il comune di Terranuova la regala ai diciottenni

Settant’anni fa entrava in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana. Per celebrare questa ricorrenza l’amministrazione comunale di Terranuova Bracciolini ha deciso di donare una copia a tutti i diciottenni residenti in città.
“Si tratta di un volume “speciale” – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – perché, oltre a riportare la Carta costituzionale, raccoglie al suo interno una breve biografia di uomini coraggiosi che, con le loro azioni, hanno saputo rendere i terranuovesi orgogliosi di appartenere ad una terra generosa e solidale. All’interno della pubblicazione, infatti, è riportata la storia di Monsignor Amelio Vannelli, del Capitano Giancarlo Battagli e la testimonianza di Mauro Panichi, tre terranuovesi che hanno saputo incarnare profondamente lo spirito ed i principi morali della nostra Costituzione”.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che ha visto il coinvolgimento anche degli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII a cui, ad inizio anno scolastico, è stata consegnata una copia della Carta costituzionale.
“La legge fondamentale dello Stato – ha concluso il Sindaco – è una delle pagine più belle e concertate della nostra storia, frutto di un grande lavoro, partecipato e condiviso. L’augurio che rivolgo alle ragazze ed i ragazzi diciottenni è che possano partecipare con le loro idee alla vita democratica della comunità, con consapevolezza civica e promuovendo i valori costituzionali”.

Articoli correlati