Cerca
Close this search box.

Nasce anche da Montevarchi il successo del primo jet da addestramento prodotto da Leonardo

Primo volo del M-345 HET (High Efficiency Trainer), il jet da addestramento basico-avanzato prodotto in serie da Leonardo, compagnia italiana leader nel settore aerospaziale e della difesa.
Un successo che affonda le proprie radici anche nella realtà di Montevarchi. Ai comandi del velivolo, decollato dall’aeroporto di Venegono Superiore in provincia di Varese, infatti, il pilota montevarchino Giacomo Iannelli in forza alla Divisione Velivoli dell’industria di Finmeccanica che ha uno stabilimento nel polo produttivo di Levanella. E proprio nella fabbrica montevarchina sono state progettate e prodotte alcune importanti componenti dell’aereo.
Il cliente di lancio dell’M-345 è l’Aeronautica Militare italiana che ha identificato un fabbisogno fino a 45 unità per sostituire progressivamente i 137 MB-339 entrati in linea a partire dal 1982 e per rappresentare la nuova piattaforma della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Ad oggi ne ha ordinati cinque ed il primo velivolo sarà consegnato ad inizio 2020.
“Sono molto soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto – ha dichiarato Lucio Valerio Cioffi, Capo della Divisione Velivoli di Leonardo – e soprattutto dei tempi in cui lo abbiamo fatto. L’M-345, che ha già suscitato l’interesse di molte Forze Aeree in tutto il mondo, grazie alle sue prestazioni e all’avanzato sistema di addestramento integrato, garantirà un significativo miglioramento dell’efficacia addestrativa e una riduzione dei costi operativi”.

Articoli correlati