Cerca
Close this search box.

Calcio Pestello. Bilancio 2018 in chiaroscuro. Una squadra che ha pagato lo scotto del salto di categoria

Al termine del 2018 il bilancio complessivo del Calcio Pestello è abbastanza positivo, considerato la promozione in Seconda Categoria avvenuta la scorsa stagione al primo tentativo e il raggiungimento della finale di coppa, persa poi contro la Monterchiese.
Nella seconda parte dell’anno però, con l’approdo in Seconda, sono aumentate anche le difficoltà. Infatti il Calcio Pestello sta trovando avversari molto più ostici rispetto ad un anno fa e paga forse anche un po’ di inesperienza tipica di squadre formate da ragazzi giovani e con pochi trascorsi nelle varie categorie.
Quando manca una partita al giro di boa, i giallorossi si trovano al 14° posto con 10 punti, in piena zona play-out, in piena corsa salvezza.
Manca ancora un girone intero per cercare comunque di fare meglio e risollevare le sorti della squadra di mister Neri, che grazie alla parziale soppressione del campionato di Terza Categoria e del successivo ripescaggio di molte squadre come Atletico Valdambra, San Marco La Sella e Badia a Roti, conosce bene molte le compagini e gli ambienti che ha dovuto affrontare nella scorsa stagione.
Per quanto riguarda la gestione della rosa, sarà importante per l’allenatore giallorosso cercare di valorizzare i nuovi innesti fatti ad inizio stagione, che possono dare una mano ad una squadra che pure aveva fatto bene al suo primo anno tra i dilettanti.
Fatto degno di nota e punto a favore per il Pestello è la nutrita presenza di un gruppo di tifosi sempre presenti e pronti a sostenere la squadra del proprio quartiere sia in casa che in trasferta. Il che non è per niente scontato in categorie del genere.
Sarà insomma un 2019 pieno di sfide e battaglie per riuscire a salvarsi, ma la concorrenza è agguerrita e fino all’ultimo minuto e all’ultimo secondo il Calcio Pestello dovrà lottare per ottenere ciò che merita. Per restare in una categoria guadagnata e meritata l’anno scorso con tanta fatica e ottimo gioco.

(Ha collaborato Giovanni Bizzarri)

Articoli correlati