Cerca
Close this search box.

“C’è una crepa sul ponte della SR 69”. Il panico dei cittadini incisani su Facebook. La situazione è monitorata

In questi giorni sul gruppo Facebook “Se dell’Incisa se…” sono apparse diverse segnalazioni, da parte di alcuni cittadini, preoccupati per le condizioni del ponte incisano, sul quale transita il traffico della SR 69, che conduce al casello autostradale A1 Incisa-Reggello.
Sul gruppo sono state allegate foto e commenti riguardanti una crepa situata su un lato del ponte della SS 69. Le stesse foto sono state poi inviate in Comune, dove i tecnici hanno potuto spiegare e tranquillizzare i cittadini sullo stato della spaccatura.
La crepa, così come rilevato dai tecnici dell’ente, è presente ormai da diversi anni ed è stata già segnalata dal Comune alla Città Metropolitana, che ne ha competenza nell’ambito delle indagini disposte dal Ministero su tutte le infrastrutture dopo il crollo del ponte Morandi. Al momento il Comune non ha ricevuto alcuna comunicazione dalle autorità competenti.
“L’attività di monitoraggio sui ponti sul territorio di Figline e Incisa Valdarno – hanno spiegato dal comune- è stata svolta periodicamente dagli uffici comunali, che hanno rivolto le opportune segnalazioni alla Città Metropolitana di Firenze, a cui spetta la manutenzione. Il 27 agosto scorso, – hanno aggiunto – è arrivata la comunicazione da Anci Toscana per un monitoraggio disposto dal Ministero delle Infrastrutture, e il Comune ha effettuato una ulteriore ricognizione sui ponti con luce maggiore di 10 metri, segnalando alle autorità competenti in materia, cioè il Provveditorato delle Opere pubbliche e la Città Metropolitana una relazione dettagliata dove vengono riportate le informazioni su 13 ponti: 6 sono di competenza diretta della Città Metropolitana, a cui è stata inviata ulteriore nota per segnalare criticità su alcune strutture: i ponti sull’Arno in località Matassino a Figline, sulla SR 69 al confine con Reggello e in località Pian dell’Isola, al confine con Reggello”.
Nella nota inviata il 31 agosto 2018, i Comuni hanno avuto solo 6 giorni di tempo per effettuare le verifiche e produrre la relazione, poi è stata riportata anche la situazione di 7 ponti di proprietà comunale, sui quali però non si sono ravvisate situazioni di criticità.

Articoli correlati