Cerca
Close this search box.

Ritiro degli alberi di Natale. Anche quest’anno il servizio del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Finite le feste, c’è il problema di dove collocare l’albero di Natale che ha abbellito le nostre case e anche quest’anno il Comune di Figline e Incisa Valdarno attiverà il servizio di ritiro delle piante attraverso il proprio personale.
Pur essendo arbusti che non attecchiscono facilmente, lo scopo di questa iniziativa è quello di non sprecare una risorsa che nel tempo potrebbe contribuire ad abbellire le aree verdi del territorio. Per questo i giardinieri comunali provvederanno successivamente a ripiantare gli alberi (solo quelli ancora in buone condizioni) nei giardini pubblici della città.
Tutti i cittadini di Figline e Incisa che hanno un abete di Natale in vaso che abbia superato senza particolari difficoltà il periodo delle feste natalizie, possono contattare a partire da lunedì 7 gennaio il Comune lasciando i propri riferimenti allo Sportello Facile FIV (055.91251, urp@comunefiv.it). Gli alberi dovranno essere lasciati davanti al portone delle abitazioni. Il servizio è completamente gratuito.
Per le piante in cattive condizioni che non potranno essere ripiantate sono invece attive le stazioni ecologiche comunali dello Stecco (tutte le mattine) e del Burchio (tutti i pomeriggi). Oppure se ne potrà richiedere il ritiro a domicilio, sempre gratuitamente, tramite il numero verde di Alia 800 333 333: in tutti i casi le piante saranno avviate a recupero tramite impianto di compostaggio.
Il comune di Figline Valdarno, infine, invita i cittadini a non abbandonare per nessun motivo le piante in prossimità delle eco-stazioni, dove potrebbero costituire un ostacolo ai pedoni ed un elemento di degrado.

Articoli correlati