Cerca
Close this search box.

Santa Barbara seduce New York. I tesisti del NYIT in visita alla miniera

Sosta nell’area mineraria Enel di Santa Barbara per il tour di un gruppo di studenti della Scuola di Architettura del New York Institute of Technology.
E’ una delle tappe del viaggio che porterà i giovani in cinque dei siti inclusi nel progetto Futur-e, il programma di Enel Produzione per dare nuova vita ad aree industriali che hanno esaurito il loro ruolo nel settore energetico, per poi sviluppare le proprie tesi di laurea su possibili proposte di riconversione. Ogni studente preparerà uno studio sul contesto territoriale di inserimento di un impianto, approfondendo il suo potenziale sviluppo futuro e le ricadute economiche ed ambientali per le comunità locali.
I ragazzi hanno visitato la centrale a ciclo combinato e la miniera, guidati dai professori Beyhan Karahan e Giovanni Santamaria e accompagnati da Emanuela Buldini, Claudia Chiulli, Claudio Teloni, Emiliano Maratea e dagli addetti di Enel Produzione che curano l’attività di riassetto dell’ex bacino lignitifero. Con loro hanno approfondito la storia del sito e le prospettive di riqualificazione di Santa Barbara unica area mineraria presente nel progetto insieme a 23 centrali termoelettriche.
Tra il 2017 e il 2018 Futur-E ha coinvolto un gruppo di ricerca specializzato composto da studenti internazionali del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Firenze che, dopo un workshop di alcuni giorni con le realtà associative, economiche e produttive del territorio, ha elaborato un masterplan con soluzioni progettuali per il futuro della zona nei comparti del cicloturismo, agricolo, artistico e della ricerca. Quest’anno si apriranno alla comunità locale con concorsi di progetti e altre iniziative.
Nel proprio corso di studi, i tesisti proporranno strategie di riuso di edifici e strutture esistenti integrandoli con le loro potenzialità di farsi rigeneratori e catalizzatori di un processo di trasformazione in contesti di alto valore ambientale e culturale.

Articoli correlati