Cerca
Close this search box.

Su Valdarno 24 il progetto “A Caccia di Rifiuti” si trasforma in un quiz on line. La presentazione questa mattina

Anche quest’anno Valdarno 24, in collaborazione con la Centro Servizi Ambiente Impianti e l’Isis Valdarno, ha sviluppato il progetto “A Caccia di Rifiuti”, che intende coinvolgere gli studenti dell’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni Valdarno attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento e al loro riciclo. Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi non solo come nasce un rifiuto, ma anche come deve essere smaltito e trattato, facendo apprendere loro tutte le varie fasi di lavorazione.
La grande novità di quest’anno è legata ad un quiz on line, predisposto utilizzando i termini della caccia al tesoro. Coinvolgerà tutti gli studenti coinvolti, in un’appassionante gara su internet.
Ma andiamo con ordine. La prima fase del progetto prevede, a metà febbraio, una visita dei ragazzi all’interno di Podere Rota, dove si trova la discarica. La Csai illustrerà loro tutte le caratteristiche dei vari impianti e la loro funzione. Nei mesi di marzo ed aprile, invece, la fase clou. All’interno del portale “Valdarno 24” sarà costituita una sezione apposita dal titolo “A Caccia di Rifiuti”. Tutti gli studenti che parteciperanno al concorso dovranno iscriversi al gioco, una sorta di Caccia al tesoro in line. Una volta a settimana, tramite sms, riceveranno una domanda (dieci in tutto) sul tema dei rifiuti. Ognuno di loro avrà 24 ore di tempo per rispondere e vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore. Chi salirà sul podio si sarà guadagnato il premio, ovvero una gita scolastica di due giorni al Parco Naturale della Maremma in programma il prossimo mese di giugno. I ragazzi alloggeranno al Centro di Legambiente di Rispescia.

Articoli correlati