Cerca
Close this search box.

Laterina Pergine Valdarno: manutenzione dei defibrillatori a carico del Comune

Manutenzione dei defibrillatori; a Laterina Pergine Valdarno ci pensa il Comune. Stamani gli amministratori hanno inviato a tutti referenti dei dispositivi salva vita del territorio una lettera nella quale comunicano di essere disponibili a farsi carico degli oneri relativi alla manutenzione delle apparecchiature per poter mettere a disposizione della collettività tutti gli strumenti che nel corso del tempo sono stati installati.
“L’amministrazione comunale di Laterina Pergine Valdarno, sensibile alla tutela della salute dei cittadini, intende intervenire sul problema della manutenzione dei vari Defibrillatori Automatici Esterni (DAE) – spiega l’assessore alle Manutenzioni e Lavori Pubblici Michele Gragnoli -che negli anni, grazie all’impegno e alla sensibilità di cittadini, associazioni e imprese sono stati installati in più punti del territorio comunale. In particolare l’amministrazione vorrebbe farsi carico degli oneri relativi alla manutenzione, sottoscrivendo una convenzione con la Misericordia. Si tratta di una scelta politica che va a sottolineare e ribadire l’importanza dello strumento defibrillatore e la sua utilità pubblica in termini di salute per tutta la popolazione del territorio comunale.”
“Conosciamo bene le difficoltà che sta vivendo il mondo dell’associazionismo – riprende il sindaco Simona Neri – e vogliamo contribuire a rendere stabile e funzionale una rete a sostegno del benessere e della salvaguardia della vita. Questa amministrazione infatti intende a breve aggiornare e rendere pubblica e facilmente consultabile la mappatura di tutti i DAE presenti nel territorio comunale. Fino ad oggi il Comune di Laterina Pergine Valdarno si occupava della manutenzione solo degli apparecchi DAE di sua proprietà, adesso si chiede ai privati che negli anni hanno comprato i DAE e li hanno installati in zone accessibili a tutti di donarli al Comune.”

Articoli correlati