Cerca
Close this search box.

Levanella avrà la sua scuola. Lo assicura il sindaco Silvia Chiassai Martini ai genitori

Incontro tra il sindaco di Montevarchi e i genitori della scuola di Levanella. Si è svolto nei giorni scorsi alla Bartolea per fare il punto sulla situazione del plesso chiuso nel maggio scorso per problemi strutturali e la prima cittadina ha assicurato che Palazzo Varchi è al lavoro per garantire che il presidio rimanga nel quartiere.
“La scelta, condivisa e fortemente sostenuta anche dall’amministrazione comunale, è sempre quella di mantenere una scuola a Levanella per non compromettere il futuro della comunità. Senza alcun dubbio, sarebbe stato più semplice procedere ad una distribuzione dei ragazzi negli altri istituti di Montevarchi, giustificata anche dalla chiusura dell’edificio, ma mi sono presa la responsabilità, mettendoci la faccia, di ascoltare i cittadini dando la priorità alla richiesta di non dividere la comunità”.
Chiassai Martini ha ricordato che l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Posfortunato ha già presentato un progetto in Regione Toscana partecipando ad un bando specifico di finanziamento.
“In graduatoria, siamo stati inseriti al 67º posto – ha proseguito – e quindi contemporaneamente, abbiamo deciso di percorrere anche una strada alternativa per la costruzione di una nuova scuola, individuando l’unico terreno a disposizione nella zona. Quello individuato in precedenza, collocato di fronte alla vecchia scuola, è ancora bloccato in quanto legato all’annosa questione della realizzazione della cassa di espansione di Valdilago, per la quale stiamo aspettando ancora il finanziamento della Regione o del Ministero anche per potere aprire i 24 alloggi di edilizia popolare residenziale. Il lavoro sta proseguendo e stiamo fornendo agli enti preposti le risposte e le integrazioni richieste per avere le autorizzazioni necessarie per la costruzione della nuova scuola. Ho rassicurato i genitori che non abbiamo intenzione né di mollare, né di arretrare di un millimetro. Ci sarà una scuola a Levanella, senza se e senza ma. Abbiamo avuto il dono di una grande disponibilità del sig. Patrizio Bertelli di Prada, che non mancherò mai di ringraziare per l’attenzione dimostrata alla comunità, di usufruire di una struttura bella, ma provvisoria. Pertanto stiamo facendo tutto il possibile per restituire l’immobile prestato risolvendo definitivamente il problema. Ci auguriamo che anche per quest’anno i genitori dei bambini della materna continuino a iscrivere i figli alla scuola elementare di Levanella; fermo restando che la classe prima risulti numerosa o meno, il progetto della scuola definitiva andrà avanti ugualmente”.

Articoli correlati