Cerca
Close this search box.

Terranuova. In 600 a tavola per Thalia, la bambina colpita da una rara malattia. Raccolti quasi 14.000 euro

Quando il Valdarno scende in campo questi sono i risultati. I risultati di una serata straordinaria, che ha visto oltre 600 persone sedersi a tavola per una buona causa. Anzi, una doppia causa. Manifestare appoggio e solidarietà ad una famiglia e contribuire ai costi che servirebbero per far operare Thalia, la bimba terranuovese colpita da una rarissima malattia, una malformazione alla gamba sinistra che le impedisce di camminare.
Per darle la possibilità di tornare a vivere un’esistenza normale, è necessario un intervento che sono in grado di eseguire solo due chirurghi ortopedici in tutto il mondo, uno dei quali è il dottor Weber che al momento opera a Dubai. Ed è là che i genitori vorrebbero portare la bambina. Ma i costi per la trasferta, per l’operazione e per la riabilitazione sono insostenibili per la famiglia e così il Valdarno, Terranuova in particolare, si è mobilitato, con una raccolta fondi che ieri sera ha raggiunto il clou.
Una splendida cena di “finanziamento” che al Palasport terranuovese ha messo a tavola 600 commensali, consentendo di incassare 13.940 euro. Una solidarietà vera quella del popolo valdarnese grazie ad un’iniziativa organizzata dal comune di Terranuova Bracciolini, con il coinvolgimento diretto del consiglio comunale, maggioranza e opposizione, uniti per una buona causa. L’allestimento della cena è stato possibile grazie al contributo di Banca Valdarno e la risposta della gente è stata emozionante.
“Sapevamo di poter contare sulla generosità del nostro territorio – ha detto il sindaco, Sergio Chienni, presente all’iniziativa – ma una risposta così grande ci ha emozionato e commosso. Un segnale forte di solidarietà e partecipazione che ci dà speranza per la salute di Thalia e fiducia per il futuro del nostro Valdarno, che ancora una volta ha dimostrato coesione e voglia di esserci. Ci tengo a ringraziare di cuore i tantissimi che hanno reso possibile una serata così bella, impegnandosi per la realizzazione della cena e della lotteria”.
“È bellissimo vedere un’unione così di tutta la comunità che ci è vicina e non ci fa sentire soli – ha detto Valeria Pellegrini, la mamma della piccola Thalia. – Mancano circa 100 mila euro per raggiungere la cifra necessaria per sostenere il costo dell’operazione e speriamo che in un paio di mesi sia possibile arrivare all’obiettivo”.
Thalia è nata il 17 febbraio 2017 a Firenze con una malformazione alla gamba sinistra insieme ad una malformazione all’esofago. Il tutto non era stato diagnosticato in gravidanza ed è stato scoperto solo alla nascita.
I medici si sono accorti da subito che non riusciva a deglutire e le hanno diagnosticato l’atresia esofagea, per la quale è stata operata al secondo giorno di vita. Rimasta in TIN al Meyer per 45 giorni, è stata poi operata una seconda volta quando ha compiuto cinque mesi. La piccola è stata nutrita tramite un tubicino allo stomaco per più di un anno e dall’estate scorsa riesce a nutrirsi per bocca.
La patologia alla gamba sinistra si chiama emimelia tibiale. Thalia è nata in pratica senza la tibia e per questo la sua gamba è più corta e piegata verso l’interno. È una patologia rarissima con un’incidenza di uno su un milione. In più ha una biforcazione del femore. In Italia nessuno è in grado di intervenire dal punto di vista clinico ed è quindi necessario rivolgersi altrove. Il dottor Weber, che lavora a Dubai, è specializzato in questo tipo di interventi. Il trattamento consiste di quattro operazioni da eseguire in sei mesi durante i quali Thalia dovrà portare un fissatore esterno. In più dovrà stare altri tre mesi per mettere il gesso e fare fisioterapia. Insomma, la famiglia dovrà rimanere a Dubai per almeno nove mesi. Inutile immaginare i costi, che non sono sostenibili. Per questo è partita una mobilitazione che ha portato, ieri sera, ad una grande cena collettiva. Ovviamente è possibile contribuire singolarmente versando una somma su un conto dedicato aperto grazie all’associazione La Crisalide onlus.Le coordinate sono le seguenti: IBAN: IT66 U088 1171 5400 0000 0611 486
Intestatario: La Crisalide ODV aiutiamo Thalia a camminare.

Articoli correlati