Cerca
Close this search box.

Giardini Spinelli. Il Tar ha respinto il ricorso dei residenti. Chiassai: “Si è fatto sciacallaggio politico”

Il Tar ha respinto il ricorso sui Giardini Spinelli presentato dai residenti, dando il via libera alla vendita. Il sindaco di Montevarchi è quindi intervenuta, rinnovando la volontà di collaborare con i cittadini, ma parlando anche di “sciacallaggio politico”. Dopo aver ricordato che il Tribunale Amministrativo Regionale ha rigettato i punti del ricorso per “manifesta infondatezza” , la Chiassai ha sottolineato che l’amministrazione comunale ha agito correttamente e nel rispetto della legge.
“Non sussiste alcuna motivazione di illegittimità per l’inserimento dell’area nel piano delle alienazioni – ha detto -. Cosi come per la variante di destinazione urbanistica originaria, dato che i ricorrenti sono riusciti soltanto a dimostrare la loro preferenza a risultare confinanti di un’area adibita a verde rispetto ad una edificata”. Respinta anche l’accusa di un’edificazione “esorbitante”, giudicata al contrario “compatibile” con la realizzazione nell’area di servizi, attrezzature e attività direzionale. Il sindaco ha poi precisato che non è stata accolta nemmeno l’illegittimità per la riduzione dello standard urbanistico di “verde pubblico attrezzato” , in quanto l’amministrazione comunale ha dimostrato di avere proceduto correttamente alla verifica preventiva del verde pubblico esistente e di quello a progetto.
“Il Tar – ha proseguito la Chiassai – ha confermato che la redistribuzione dell’area verde nella zona Nord non solo è stata ponderata in relazione agli standard urbanistici, ma al tempo stesso è stata messa in relazione con le necessità derivanti dalla valorizzazione del patrimonio pubblico”. Respinta infine l’erroneità per non avere sottoposto la variante urbanistica alla VAS.
La prima cittadina di Montevarchi ha ricordato che in tutti questi mesi, (“contrariamente ad altri”), ha evitato di alimentare polemiche rispettando comunque il diritto dei cittadini a manifestare una posizione avversa. “Mi dispiace che il comitato dei residenti, a cui rinnovo comunque la mia disponibilità alla collaborazione – ha detto – abbia visto in questa operazione solo aspetti negativi. Contrariamente a certe “speculazioni” realizzate proprio nel passato, stavolta l’acquirente dovrà provvedere anche a interventi aggiuntivi di riqualificazione facendosi carico di interventi “extracomparto” per la messa in sicurezza dell’area che gli stessi residenti richiedevano da anni”.
Il riferimento è all’adeguamento del sistema fognario e al rifacimento del manto stradale; alla realizzazione di nuovi marciapiedi, alla pubblica illuminazione e ad un sistema ciclopedonale che conduce all’area verde lungo viale Cadorna. Al confine con il giardino privato dei residenti è poi previsto l’inserimento di un filare alberato, o siepe, e verrà realizzata un’area parcheggio di cui la zona necessita.
“Ribadisco la mia intenzione di approvare un progetto che contenga tutti i punti elencati – ha specificato la Chiassai – . Posso comprendere l’interesse dei residenti e il loro impegno. Francamente ho compreso poco lo “sciacallaggio” politico che ne è derivato. Siamo stati accusati di eccesso di potere, di cementificazione e addirittura di difesa di interessi privati. Puntualmente, come è già accaduto con il ricorso all’Anac sull’affidamento del servizio di trasporto scolastico, con la vicenda dell’Ex Impero e ora con i Giardini Spinelli. Tutte le strumentalizzazioni sono tornate al mittente, a conferma di un’opposizione non credibile che spesso sciorina l’arroganza di chi sa di avere fatto poco o nulla per la città”.
Il sindaco ha voluto ringraziare per il lavoro svolto gli uffici (“che vengono di continuo e vergognosamente messi alla berlina dalle minoranze, quando invece si dimostrano, con i fatti, puntuali e competenti”). “Ricordo che i Giardini Spinelli furono inseriti nel piano delle alienazioni approvato in consiglio comunale senza che le opposizioni si fossero stracciate le vesti – ha continuato la Chiassai – . Abbiamo raccolto una città con tanti problemi da risolvere accettando la sfida di amministrarla, prendendo anche decisioni difficili, impopolari, ma necessarie. Sono lontani i tempi in cui il Comune incassava dai tre ai quattro milioni di euro di oneri di urbanizzazione all’anno. Da sindaco – ha concluso – ho fatto la scelta dolorosa di mettere in vendita un patrimonio pubblico, ma con l’impegno di risolvere le gravi emergenze delle scuole che, grazie anche all’immobilismo del passato, non possiamo più permetterci di rimandare”.

Articoli correlati