“Le avventure di Pinocchio” illustrate da Marino da Montevarchi in mostra al Palazzo del Podestà

154

Sabato 23 febbraio alle ore 17 nella Sala del Consiglio in Palazzo del Podestà, sarà presentata al pubblico la ristampa di una edizione del più famoso libro di Collodi “Le avventure di Pinocchio” del 1946 le cui illustrazioni sono state realizzate dal disegnatore Marino Parigi, detto Marino da Montevarchi, questo il modo in cui si firmava nei suoi lavori, poichè nato in questa città il 10 giugno del 1904. La scoperta di questo disegnatore si deve alla dedizione e all’amore per il proprio paese di Marcello Bossini. Una delle sue tante ricerche, lo ha portato all’archivio storico di Collodi dove ha trovato un’edizione delle avventure del burattino più famoso del mondo del 1946 le cui illustrazioni erano proprio del disegnatore montevarchino. Da lì lo studioso montevarchino ha preso spunto per approfondire la conoscenza di questo artista, riuscendo a ricostruirne la vita e i suoi passaggi principali, anche grazie ai contatti stabiliti con sua figlia.
Sarà possibile ammirare la completa ristampa delle “Avventure di Pinocchio” nell’edizione del 1946, proprio nell’incontro organizzato il prossimo 23 febbraio in Palazzo del Podestà al quale interverranno lo stesso Marcello Bossini, il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai e la storica d’arte Lucia Fiaschi, direttrice del Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna.
Questa sarà l’occasione non solo di apprezzare il lavoro del disegnatore montevarchino, ma anche di conoscere più da vicino un artista che ha voluto nelle sue opere firmarsi come Marino da Montevarchi, portando sempre nel suo cuore il ricordo della città dove è nato.