Cerca
Close this search box.

La Lega presenta in Consiglio regionale una mozione a sostegno della proposta di legge nazionale per regolarizzare la prostituzione

In Consiglio Regionale è stata presentata una mozione a sostegno della proposta di legge promossa dalla Lega al Senato per regolarizzare la prostituzione. Il consigliere Marco Casucci ha infatti firmato l’atto insieme ai colleghi Elisa Montemagni, Roberto Biasci e Luciana Bartolini.
Il disegno di legge ha come obbiettivo fondamentale quello di combattere l’illegalità tipica della situazione odierna, caratterizzata da sfruttamento e degrado e, inoltre, permetterebbe di normare una professione che sarebbe in grado di generare introiti assai elevati per le casse dello Stato.
Il Consigliere Regionale Marco Casucci insieme ad alcuni suoi colleghi hanno presentato una mozione a sostegno della proposta di legge nazionale fatta dalla Lega in Senato, chiedendo inoltre alla Regione di sostenere il disegno di legge e rappresentare tale posizione nell’ambito della prossima Conferenza Stato-Regioni.
Il progetto di legge in questione mira all’abrogazione dei primi due articoli della legge n. 75 del 1958 nota come legge Merlin, dal nome della sua promotrice, la senatrice Lina Merlin. Essa abolì la regolamentazione della prostituzione, chiudendo le case di tolleranza e introducendo i reati di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione.
Senza toccare l’ultima di queste norme, tale disegno di legge prevederebbe il via libera all’esercizio all’interno delle abitazioni private vietandolo in luoghi pubblici o strade; inoltre, darebbe vita ad un vero e proprio registro, per tutelare sia i clienti che le lavoratrici, come peraltro avviene già in altre parti del mondo, contrastando l’illegalità una volta per tutte.

Articoli correlati