Cerca
Close this search box.

Montevarchi: al Cai presentazione del libro “L’altezza della libertà”

“L’altezza della libertà. Viaggio tra l’essenziale bellezza delle Alpi Apuane” è il titolo del libro di Gianluca Briccolani ( edito da Polistampa) che sarà presentato domani alle 21 nella sede del Club Alpino Italiano sezione Valdarno Superiore di via Cennano 105 a Montevarchi.
“Briccolani, nato a Firenze nel 1976, con un passato nel campo del fotogiornalismo, svolge oggi attività alpinistica in diverse parti del mondo. L’altezza della libertà, sua opera prima, è l’intenso diario di un percorso in solitaria sulle Alpi Apuane, alla scoperta di una natura selvaggia e affascinante. Nell’agosto del 2016, spinto dal desiderio di una “vacanza dello spirito” lontano dal caos del mondo urbano, Gianluca percorre un itinerario che lo porta a toccare in diciassette giorni le più importanti cime della catena montuosa. Il bagaglio è leggero, l’equipaggiamento ridotto al minimo: niente carte topografiche né sofisticati navigatori satellitari, il cellulare quasi sempre spento.
Le pagine del volume, arricchito da una serie di fotografie suggestive scattate lungo il viaggio, raccontano un’impresa ripetuta giorno dopo giorno, dando conto della fatica, della fame e della sete sempre in agguato, degli inevitabili momenti di sconforto e della paura per un possibile incidente. Ma anche della grande soddisfazione nell’ammirare i panorami mozzafiato, assaporare la pace della quota, osservare i particolari unici della flora e della fauna”.
Alla presentazione interverranno l’autore e i dirigenti della sezione valdarnese del Cai, presieduto da Mario Cerri.

Articoli correlati