Cerca
Close this search box.

Ottimi risultati per l’”ISIS Valdarno” ai Campionati di Robotica ad Empoli. Gli studenti si sono qualificati per la fase nazionale

Ancora una volta gli studenti dell’”ISIS Valdarno” si sono fatti onore ai campionati regionali di robotica educativa organizzati dall’istituto “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli per conto della “Robocup junior Academy”.
Già vice campioni regionali 2018 e quinti a livello nazionale lo scorso anno a Trento, nella sede del Palazzetto delle Esposizioni di Empoli, i ragazzi valdarnesi del team “Overload” si sono aggiudicati il terzo posto assoluto nella competizione Rescue Line Under 19. Sono stati preceduti soltanto da “Gundam” dell’ITI “Galilei” di Livorno e “New Era 2” dell’ITIS “G. Marconi” di Pontedera. A completare un successo di squadra eccezionale, altri tre team allestiti dai docenti dell’ISIS Valdarno si sono piazzati nelle posizioni d’eccellenza, rispettivamente sesti (“All Star”), settimi (“Creed”) e ottavi (“Remus”).
Come è immaginabile, notevole la soddisfazione dei ragazzi, dei docenti, del coordinatore prof. Giovanni Fabbri e del dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi che ha assistito alle gare. “Essere ancora una volta sul podio” – ha commentato il prof. Fabbri – “sta a significare che nel nostro istituto si è consolidata una preparazione di base eccellente. Ogni anno cambiano le squadre ma i risultati sono sempre di altissimo livello. Insomma, un bel viatico per i prossimi campionati nazionali”.
In base al regolamento della competizione, tra l’altro, le squadre classificate terza e sesta hanno guadagnato il diritto a disputare i campionati nazionali della “Robocup Junior Academy” che si terranno proprio a San Giovanni Valdarno dal 10 al 13 aprile 2019. Di non minor rilievo le ottime prestazioni delle scuole medie di Terranuova Bracciolini e dell’I.C. Masaccio di San Giovanni Valdarno. Quest’ultimo istituto, “allenato” dai ragazzi dell’ISIS Valdarno ha conquistato il diritto a partecipare ai prossimi campionati nazionali con ben due squadre under 14.

Articoli correlati