Cerca
Close this search box.

A Terranuova arriva la banda ultralarga. Si potrà viaggiare su internet fino a 200 Megabit al secondo in download

A Terranuova si potrà viaggiare su internet sfruttando una connessione superveloce. La cittadina del Valdarno, insieme ad altre in tutta Italia, è stata infatti scelta da Tim per lanciare i servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica. Grazie alla tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet) sarà possibile utilizzare la connessione superveloce fino a 200 Megabit al secondo in download. Un beneficio importantissimo sia per i cittadini che per le aziende. E Terranuova, come noto, è il principale centro industriale del Valdarno Aretino e uno dei più importanti della provincia di Arezzo.
L’obiettivo, come hanno ricordato da Tim, è quello di proiettare la cittadina valdarnese verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment. L’investimento complessivo ammonta a 300.000 euro e l’intervento prevede anche la collaborazione del Comune. Sono state infatti realizzate infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti.
Grazie alla fibra ottica, sarà possibile rilevare gli spostamenti di abitanti e dei visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi. Inoltre, si potrà accedere a contenuti video di particolare pregio anche in Hd.
“Anche Terranuova Bracciolini entra nella lista delle località scelte da TIM per la realizzazione della nuova rete in fibra ottica – ha dichiarato Ernesto Bianchi, Responsabile Wholesale Operations Toscana Est di TIM -. Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti programmati da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale”.

Articoli correlati