Cerca
Close this search box.

Trenitalia in Toscana: in crescita la soddisfazione delle persone che scelgono i treni regionali

Immagine di repertorio

Continua a crescere nel mese di gennaio 2019 la soddisfazione delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia (Società del Gruppo FS Italiane) in Toscana per motivi di lavoro, studio e turismo. Il dato rilevato per il viaggio nel suo complesso è dell’88,6%, ovvero +1,6% rispetto allo stesso mese del 2018 e + 6,7% rispetto al 2017.
A certificarlo l’ultima indagine demoscopica compiuta da una società esterna che ha chiesto ai pendolari di indicare il proprio grado di soddisfazione. Si consolida così il trend in crescita già registrato nei mesi passati e i risultati sottolineano come il trasporto regionale e metropolitano sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 – 2023.
In segno positivo anche gli altri indicatori dell’esperienza viaggio: la security (+4,4%, 84,6% di gradimento), le informazioni a bordo treno (+3%; 89,6% di gradimento) e la pulizia (+1,7%, 76,6% di gradimento).
“Il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia – ricorda il Gruppo – si è arricchito a fine anno di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari sui treni e nelle stazioni per migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di cittadini che quotidianamente usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, più attenzioni, informazioni e sicurezza. Un progetto che coinvolge nella regione circa 50 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti”.
In prospettiva i servizi dovrebbero ancora migliorare grazie all’arrivo dei nuovi treni regionali Rock in costruzione negli stabilimenti italiani di Hitachi. I convogli di nuova generazione fanno parte della maxi commessa di Trenitalia – senza precedenti per numero complessivo e valore economico – e garantiranno livelli finora mai raggiunti nel trasporto regionale su ferro in Italia per prestazioni, comfort e compatibilità ambientale.

Articoli correlati