Cerca
Close this search box.

“Peter Russell, l’ultimo dei grandi moderni”. Domani a Castelfranco un evento in omaggio al famoso poeta

Domani alle ore 21 presso la sala consiliare del comune di Castelfranco-Piandiscò, a Castelfranco di Sopra, si svolgerà un evento per celebrare Peter Russell, il grande poeta inglese che ha vissuto gli ultimi vent’anni della sua vita proprio a Piandiscò, fino alla sua morte avvenuta nel 2003.
Verrà allestita un’esposizione di materiali originali tratti dalla biblioteca e dall’archivio personale dell’autore, contenente edizioni originali di libri, manoscritti e dattiloscritti. Alle pareti della sala verranno anche esposte alcune rare e suggestive foto d’epoca che illustreranno la sua vicenda biografica, ponendo in risalto anche la singolarità che ha caratterizzato la sua vita.
L’appuntamento dal titolo “Peter Russell: l’ultimo dei grandi moderni. Parole, musica e immagini” viene organizzato dall’Associazione Culturale in suo onore, assieme al Comune di Castelfranco-Piandiscò, e si articolerà in vari momenti.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Enzo Cacioli e del Vice Sindaco, il presidente dell’Associazione Russell, Leonello Rabatti, presenterà il libro “This is not my hour – Questa non è la mia ora”, una raccolta di sonetti scritti nell’ultimo periodo di vita, contenente anche un apparato documentario e saggistico, con alcune rare foto a corredo, a testimoniare le vicende biografiche dell’autore.
La figlia del poeta e Vicepresidente dell’Associazione, Sara, assieme a Marco Prina, profondo conoscitore della letteratura anglosassone, leggeranno alcuni sonetti in versioni bilingue, che metteranno in risalto la cadenza e la musicalità dei versi nella lingua originale.
Ospite di rilievo della serata sarà il Prof. Anthony Leonard Johnson, amico dello stesso Russell, che ha al suo attivo una notevole quantità di contributi critici su alcuni dei maggiori autori della letteratura anglosassone, che parlerà del suo rapporto con l’amico e analizzerà dal punto di vista scientifico la sua poesia.
Interverranno anche il Professor David Scaffei, docente dell’ISIS “B. Varchi”, che illustrerà l’attuale situazione del fondo librario, tuttora depositato presso i locali dell’Istituto scolastico; il Dott. Andrea Guerri, archivista e studioso di biblioteconomia, ha discusso la sua Tesi di Laurea proprio su una parte del prezioso archivio Russell, che è attualmente conservato presso il Comune di Castelfranco-Piandiscò.
Sara Russell, la figlia del poeta, concluderà poi la serata ricordando la figura del padre ed il rapporto familiare e di condivisione vissuto con lui.
L’evento mira a fornire un’immagine a tutto tondo della figura del poeta ed al contempo
proporre alcune strade da percorrere per cercare di promuovere in tutto il territorio il suo lascito culturale, come del resto il grande Russell certamente merita.

Articoli correlati