Cerca
Close this search box.

In bici da Cavriglia al Chianti. La Regione stanzia oltre mezzo milione di euro per la ciclopista dell’Arno

Oltre mezzo milione di euro per la ciclopista dell’Arno. La Regione Toscana ha assegnato al Comune di Cavriglia, ente capofila per il tratto valdarnese, 575.926 euro per collegare il capoluogo al fondovalle, attraversando alcune zone di interesse naturalistico e sportivo, e raggiungere, in futuro, il percorso dell’Eroica.
“Il nostro territorio, porta naturale d’accesso al Chianti – spiegano gli amministratori – ha un ruolo strategico nel progetto. Insieme al comune di San Giovanni e grazie anche al coinvolgimento di Enel, proprietaria dell’area ex mineraria di Santa Barbara, realizzeremo i tratti di ciclo pedonale necessari per raggiungere il confine con Gaiole”.
Nel dettaglio la ciclabile partirà dal quartiere sangiovannese di Ponte alle Forche e, dopo aver attraversato buona parte dell’ex bacino lignitifero, terminerà all’altezza di Badia a Coltibuono.
La Regione co-finanzierà l’opera per il 50% e l’altra metà sarà a carico della amministrazioni comunali coinvolte nel progetto.
“Ancora una volta – ha affermato il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – abbiamo deciso di investire importanti risorse sulla mobilità sostenibile, settore che in questa Legislatura ha visto un notevole sviluppo e che continuerà a crescere anche in futuro. Siamo convinti infatti che investire nella mobilità alternativa sia un passo necessario per migliorare la qualità della vita della nostra comunità. Dotarsi di vie ciclabili in tal senso è uno dei passi da compiere. La Ciclopista dell’Arno inoltre, potrebbe aprire ulteriori prospettive di sviluppo turistico per il nostro territorio, già ai vertici in termini di presenze tra i comuni del Valdarno aretino”.

Articoli correlati