Cerca
Close this search box.

Primarie del Pd. Esulta il Comitato “Piazza Grande” di Montevarchi: “E adesso torniamo a governare la città”

Le Primarie del Partito Democratico, che hanno visto il trionfo di Nicola Zingaretti anche in Valdarno, hanno alimentato molte discussioni e riacceso la speranza del popolo di centro sinistra. A Montevarchi, a commentare l’esito del voto e l’ampia partecipazione popolare è stato il Comitato “Piazza Grande”, che dopo aver ringraziato tutti gli elettori ha ricordato come l’affluenza sia andata ben al di là delle previsioni, a testimonianza che
il popolo della sinistra, nei momenti di maggiore difficoltà, è capace di vedere più lontano della propria classe dirigente.
“Il nostro grazie più grande – ha aggiunto il comitato – va poi ai tanti cittadini che a Montevarchi che hanno votato la mozione di Luca Zingaretti: grazie per la vittoria netta e inequivocabile che avete dato al candidato di Piazza Grande, un uomo pacato, aperto, inclusivo che è stato capace di risvegliare la speranza e l’entusiasmo di tante persone, comprese molte di quelle che si erano allontanate”.
Piazza Grande ha sottolineato che a Montevarchi la vittoria del presidente della Regione Lazio non era scontata. “Gli iscritti – purtroppo pochi – del Pd avevano decretato la vittoria di un altro candidato, i dirigenti si dividevano fra Martina e Giachetti, con due importanti esponenti montevarchini a capo delle relative liste provinciali. Al contrario di tutti i pronostici – ha aggiunto il gruppo di sinistra – le primarie aperte hanno premiato Zingaretti con il 55% dei quasi 900 votanti di Montevarchi. Da oggi si apre una fase che avrà come obiettivo l’affermazione del centro sinistra alla guida dell’Italia e la definitiva sconfitta del governo Lega- Cinquestelle che tanto male sta facendo agli italiani. IL nuovo Pd guidato da Zingaretti lo farà aprendosi alle tante anime del centro sinistra italiano e costruendo un percorso di ricomposizione di un’area che negli ultimi anni si è dispersa e allontanata”.
Adesso però la battaglia politica si sposta sul locale. “A Montevarchi abbiamo un ulteriore obiettivo – ha precisato Piazza Grande – : sconfiggere fra due anni la maggioranza di destra che guida il nostro comune. La grande partecipazione alle primarie ci fa sperare che ciò sia possibile e la vittoria della mozione di Zingaretti ci dice che questo sarà fatto ricercando l’unità del centro sinistra. L’elezione di Zingaretti a segretario nazionale e l’affermazione della mozione anche a Montevarchi e nel Valdarno – hanno concluso i rappresentanti del comitato – ci carica della responsabilità di offrire una proposta forte, innovativa credibile in grado di dialogare in campo largo e di far camminare insieme la grande comunità del centro sinistra”.

Articoli correlati