Cerca
Close this search box.

“La forza delle donne”. Venerdi a Figline evento in omaggio alle ragazze del ’68

“La forza delle donne” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comitato unico di garanzia del Comune di Figline e Incisa Valdarno al Ridotto del teatro Garibaldi di Figline per la Giornata Internazionale della donna, venerdi alle 21.15.
In questa occasione sarà presentato il libretto “Ragazze nel ‘68”, una raccolta di testimonianze delle donne del territorio che hanno vissuto da protagoniste i cambiamenti epocali avvenuti in quel periodo storico. Queste testimonianze appartengono a due gruppi di donne che hanno raccontato le stesse storie dal vivo un anno fa durante un evento a tema organizzato a Incisa e dedicato sempre alla Festa della Donna.
Fra le altre, Franca Della Nave, prima cittadina di Figline dal 1978 al 1980, Vanna Amorosi, ex consigliere comunale ed ex assessore di Incisa, negli anni ’80, Antonella Bianchi, la fondatrice del primo gruppo scout femminile di Figline e Rosalba Manenti, esponente del primo collettivo femminista di Figline.
Alcuni estratti della pubblicazione saranno letti dai ragazzi degli Istituti superiori del Valdarno aderenti al progetto di alternanza scuola-lavoro dal titolo “Il Mondo di tutti – scuola a Teatro”, promosso dal Comune di Figline e Incisa e dall’associazione “Conkarma” con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Seguirà anche un concerto dedicato alle canzoni che hanno accompagnato quel particolare periodo storico.
All’evento parteciperanno anche il sindaco Giulia Mugnai, l’assessore alle Pari Opportunità Silvia Fossati e il Presidente del Comitato Unico di Garanzia Elisabetta Bargilli.
Inoltre, sempre per la giornata di venerdi 8 marzo, sono stati fissati alcuni eventi a tema da parte di varie associazioni del territorio comunale di Figline e Incisa.

Articoli correlati