Cerca
Close this search box.

Stefano Mei a Montevarchi per parlare di sport, etica e doping. Evento organizzato da Libera e dai Veterani

L’ex campione europeo dei 10.000 metri Stefano Mei, il 13 e 14 marzo prossimi, sarà a Montevarchi per partecipare ad una due giorni sul valore educativo dello sport e sul doping. L’evento, dal titolo “Sport, etica e doping” è organizzato dai Veterani dello sport di Montevarchi e dal coordinamento Libera Valdarno. Mei, nella sua carriera di atleta prima e dirigente poi si è distinto per le sue posizioni sempre intransigenti contro l’uso di sostanze dopanti.
Il primo incontro è in programma mercoledì 13 marzo alle 21 presso l’Hotel Valdarno di Montevarchi. Un appuntamento aperto al pubblico e rivolto in particolare agli istruttori, ai tecnici, agli allenatori e ai giovani atleti delle società sportive del territorio. Il mattino seguente, giovedì 14 marzo alle ore 9, si replica al Liceo Isis “Varchi”, dove Stefano Mei e gli altri relatori incontreranno gli studenti.
Stefano Mei ha avuto una carriera straordinaria a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Anni in cui l’uso del doping si diffuse in modo dilagante, nell’atletica come nelle altre discipline, al punto che chi si opponeva a certe pratiche rischiava l’ostracismo e l’emarginazione. Con il sostegno del suo allenatore Sandro Donati, diventato poi il paladino dello sport pulito, Stefano Mei si oppose sempre a queste pratiche mettendo anche a repentaglio la sua carriera. Una battaglia che ancora oggi continua a portare avanti nella sua carriera da dirigente federale. Mei è oggi anche presidente dell’associazione nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.
Oltre a Stefano Mei, i relatori saranno Luca Panichi, presidente della sezione “Renato Pieraccioli” di Montevarchi dei Veterani dello Sport, e Nicola Mugnai, referente sport del coordinamento Libera Valdarno. Coordina Marco Faenzi.

Articoli correlati