Cerca
Close this search box.

Un sabato speciale per Valdarno 24: alla scoperta delle Strade Bianche, una corsa ciclistica che sa di storia ed eroismo

Non è certo stato un sabato come tutti gli altri quello appena trascorso per due collaboratori di Valdarno 24. Lapo Verniani (tra l’altro studente proprio nell’ateneo della Città del Palio) ed Emanuele Valentini hanno seguito dalla mattina la corsa per professionisti “Strade Bianche” caratterizzata da svariati tratti di sterrato disseminati lungo gli oltre 180 km di percorso. Certamente questa “trasferta” dei nostri collaboratori ha oltrepassato quelli che sono i nostri soliti confini di interesse geografico ma non potevamo certo lasciarsi scappare l’occasione di osservare più da vicino campioni del calibro di Nibali, Gaviria, Thomas e Moscon in azione a così pochi chilometri dal nostro Valdarno. Tanti tra l’altro sono gli appassionati che dalle nostre parti, dove la passione per le due ruote è forte e radicata,  si sono recati nel Senese per vivere dal vero questa grande giornata di sport. Già dalla partenza infatti, al villaggio di partenza, si respirava quell’aria di grandi occasioni che solo una corsa world tour (la massima classificazione per un competizione ciclistica sa dare) sa dare a tutti i tifosi ed addetti ai lavori. La festa, per così dire, è poi proseguita lungo tutto il percorso raggiungendo probabilmente il suo apice lungo il tratto de “Le Tolfe” una strada bianca al 18% di pendenza ad appena 12 km dall’arrivo dove spesso si decide l’esito della competizione. Da ricordare tra l’altro che anche il Valdarnese DOC Rinaldo Nocentini nel 2013 fu protagonista assoluto di questa corsa raggiungendo la terza posizione alle spalle di Moreno Moser e di un campionissimo come Peter Sagan.

Nella foto in evidenza il corridore francese Julian Alaphilippe ed il suo arrivo trionfale a braccia alzate nella meravigliosa cornice di Piazza del Campo.

Articoli correlati