Cerca
Close this search box.

Presentati i campionati nazionali di robotica. Si terranno a metà aprile a San Giovanni

San Giovanni, il prossimo mese di aprile, diventerà la capitale italiana della robotica grazie alle gare nazionali, che coinvolgeranno vari istituti scolastici del bel paese. La competizione, organizzata dall’Isis Valdarno, si terrà dal 10 al 13 aprile ed è stata presentata questa mattina in municipio. Sarà un evento dalla portata eccezionale, che prevede la partecipazione di studenti accumunati da questa passione e provenienti da ogni angolo dello stivale.
Non solo. San Giovanni sarà anche al centro di una straordinaria manifestazione di scambio e di incontro tra scuole di diverse regioni. Nel corso della manifestazione, sono previste varie iniziative anche nel centro storico e chi arriverà da fuori avrà quindi modo di ammirare e di visitare la città di Masaccio e questo angolo di Toscana. Lo scorso anno le gare nazionali di robotica si tennero a Trento. In 180, provenienti da tutta Italia, parteciparono alle competizioni. Due le squadre dell’Isis Valdarno in pista per la categoria under 19 e tre le squadre delle Medie Masaccio e Marconi per la categoria under 14. Una delle due squadre dell’Isis, la “Wann-e” , riuscì ad accedere alle finali, ottenendo il quinto posto assoluto. Una squadra della Masaccio, salì addirittura sul podio più alto.
L’Istituto Superiore Valdarno, presieduto dal dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, è capofila della Rete Regionale sulla Robotica. Lo scopo del nuovo organismo, tramite un coordinamento tra i vari soggetti promotori, tra cui alcuni istituti scolastici della Toscana, i principali poli universitari e il Sant’Anna di Pisa, è quello di diffondere l’impiego della “robotica” nella scuola in tutte le possibili forme, sia didattiche, sia laboratoriali che ludiche. inoltre, promuove la partecipazione delle scuole alle varie gare nazionali e internazionali.
La robotica è una filiera che in questo momento rappresenta una attività molto interessante per gli studenti che escono dalle scuole superiori ed è una didattica che può trovare tanti ambiti di applicazione. Dalla chimica alla meccanica, dalla meccatronica, all’informatica, all’elettronica, all’elettrotecnica. All’interno dell’Isis Valdarno la robotica è entrata quattro anni fa, ed è stata introdotta coma materia di studio negli ambiti dell’elettrotecnica e dell’elettronica. I robot, inizialmente, sono serviti per far giocare i ragazzi,. Poi però, piano piano, sono stati creati laboratori veri e propri. Insomma, un’attività che sta prendendo piede e che piace sempre di più agli studenti.

La presentazione di stamani

Articoli correlati