Cerca
Close this search box.

“Con l’azzardo non si gioca”. A Terranuova organizzato un incontro pubblico sulle ludopatie

Mercoledì 27 marzo alle ore 15, presso la sala consiliare del Comune di Terranuova Bracciolini, è stato organizzato un convegno dal titolo “Con l’azzardo non si gioca”, nato dall’invito dei pensionati CISL a dedicare un’occasione alla sensibilizzazione della cittadinanza sul gravoso tema delle ludopatie.
L’incontro, aperto alla cittadinanza, vede la partecipazione del Sindaco di Laterina e Pergine Valdarno, nonché Responsabile Anci Toscana per le ludopatie, Simona Neri; il Direttore Zona Distretto Valdarno dell’Azienda Usl Toscana Sud Est, Patrizia Castellucci; la Responsabile del SERD Donatella Bonechi; il referente di Libera Valdarno Pierluigi Ermini e l’associazione Nuovi Orizzonti.
Introdurranno la giornata il Presidente della Conferenza dei Sindaci Sergio Chienni, Mauro Scotti Segretario Generale FNP- CISL Toscana e Silvia Russo Segretaria UST CISL Arezzo.
I numeri del gioco d’azzardo patologico sono purtroppo in crescita, in Italia così come in Toscana, dove i dati dell’Ars (Agenzia Regionale di Sanità) dicono che la prevalenza di giocatori patologici e problematici coinvolge dallo 0,5 al 7,6% della popolazione. Esistono segmenti di popolazione più vulnerabili, come nel caso degli adolescenti, stimati intorno a 13 mila. I maschi in particolare giocano in misura quasi doppia rispetto alle femmine.
La stessa Regione ha messo in atto iniziative di prevenzione e di contrasto. A luglio 2018 ha varato il Piano regionale di contrasto al gioco d’azzardo, finanziato con oltre 3 milioni di euro, che si proponeva di concorrere alla rimozione delle cause sociali e culturali che possono favorire le forme di dipendenza da gioco, e di promuovere una risposta coordinata e continuativa alle persone che manifestano un problema di questo tipo.

Articoli correlati