Cerca
Close this search box.

“Caccia al Tesoro on line” sul tema dei rifiuti. Studenti in gara. Allunga la 3ASP Triennio Sportivo del Severi

Prosegue sulla nostra piattaforma on line, la “Caccia al Tesoro on Line”, riservata agli studenti dell’Isis Valdarno che partecipano al progetto “A Caccia di Rifiuti” e la classifica parziale dopo due domande e altrettante risposte vede in testa la 3ASP Triennio Sportivo del Severi. Il progetto è realizzato dal nostro portale di informazione Valdarno 24 e dalla Centro Servizi Ambiente Impianti in collaborazione con l’Isis Valdarno che punta a coinvolgere gli studenti dell’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni Valdarno attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi non solo come nasce un rifiuto, ma anche come deve essere smaltito e trattato, facendo apprendere loro tutte le varie fasi di lavorazione.
Nove classi terze coinvolte: per l’ITE Severi la 3AT Turismo, la 3A SP indirizzo sportivo e la 3° FM Amministrazione, Finanza e Marketing; per l’ IP Marconi la 3APM, la 3BMM e la 3 AMM e per l’ITT Ferraris la 3ACH, la 3AET e la 3AEM. 160 i ragazzi coinvolti.
Dopo una visita dei ragazzi all’impianto di Podere Rota, dal 9 marzo scorso, e fino 12 maggio, ecco la “Caccia al tesoro on line”. All’interno del portale “Valdarno 24” è stata infatti costituita una sezione apposita dal titolo “A Caccia di Rifiuti”. Nel corso dei due mesi a tutti gli studenti che hanno deciso di partecipare, tramite sms arriveranno dieci domande (5 al mese), sul tema dei rifiuti. Per alcune domande sarà necessaria una semplice risposta (a scelta multipla), per altre sarà obbligatorio uscire e immortalare quanto segnalato nel quesito (Es. fotografare un bidoncino stradale per la raccolta farmaci scaduti, o delle pile esauste, o un camion compattatore dei rifiuti, ecc.). Ognuno avrà un periodo di tempo prestabilito per rispondere.
Vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore. La cerimonia di premiazione, a cui parteciperanno tutti i 160 ragazzi coinvolti e il corpo docente, si terrà il 20 maggio presso l’Auditorium di Banca Valdarno. Alla classe vincitrice sarà annunciato il premio, ovvero una gita scolastica di due giorni al Parco Naturale della Maremma, dove, accompagnati dagli insegnanti, vivranno une bellissima esperienza. Alloggeranno due giorni nelle strutture ricettive del centro di educazione ambientale di Legambiente a Rispescia e saranno accompagnati in un tour alla scoperta di uno dei polmoni verdi più belli d’Italia.

QUESTA LA CLASSIFICA GENERALE AL MOMENTO

E vediamo adesso le classifiche specifiche domanda per domanda.

La prima domanda era la seguente: “FATTI ED INVIA UN SELFIE CON UN OGGETTO CHE DIVENTERA’ RIFIUTO PERICOLOSO”. Ecco la classifica specifica

La seconda domanda era la seguente: “IL TRATTAMENTO MECCANICO BIOLOGICO DEI RIFIUTI URBANI E’..”. Ecco la classifica specifica

Articoli correlati