Cerca
Close this search box.

Rignano sull’Arno, sicurezza e videosorveglianza urbana: riconoscimento regionale per il sistema comunale

Si è appena concluso il progetto del Comune di Rignano sull’Arno con cui è stato implementato ulteriormente il sistema di videosorveglianza urbana, grazie all’aumento del numero delle telecamere e delle zone controllate. Un progetto complesso e articolato che è stato cofinanziato dalla Regione Toscana.
Il nuovo sistema di videosorveglianza di Rignano, ad oggi, è formato da oltre 30 telecamere di ultima generazione e dotate di infrarossi, 24 delle quali sono installate nel capoluogo (di cui nove nella zona della stazione e dei sottopassaggi ferroviari) e 8 nelle frazioni di Rosano, San Donato in Collina, Troghi, Torri, Cellai e Pian dell’Isola.
Un sistema complesso e tecnologicamente all’avanguardia che permette di migliorare i livelli di efficienza ed efficacia delle atttività di videosorveglianza urbana, ampliando sia la tipologia dei controlli di polizia stradale sui veicoli, sia la possibilità di prevenire e reprimere i reati che si compiono sul territorio, utile in moltissimi casi non solo per le attività investigative della polizia municipale ma anche per quelle di tutte le altre forze di polizia operanti nel nostro territorio (e non solo).
“La sicurezza è una garanzia che vogliamo dare ai nostri cittadini e la videosorveglianza urbana è uno strumento che può aiutare in tal senso. – ha dichiarato Daniele Lorenzini, Sindaco di Rignano sull’Arno – Un diritto particolare e molto delicato che si configura non solo come un bene soggettivo, di ogni singola persona, ma come un bene pubblico, dato dall’equilibrio tra il diritto a vivere tranquillamente, senza correre rischi, e il diritto alla libertà di tutte le altre persone”.
Il sistema è stato, inoltre, potenziato con 3 nuove apparecchiature di lettura targhe, installate in alcuni punti strategici. Queste nuove installazioni sono finalizzate esclusivamente alla sicurezza urbana e alla prevenzione nonché alla repressione degli illeciti amministrativi e dei reati penali.
Il sistema di videosorveglianza, così come ampliato e arricchito, si inserisce come uno dei più rilevanti e complessi di quelli dei comuni dell’area metropolitana fiorentina. Il sistema registra le immagini secondo quanto stabilito dall’Autorità Garante della Privacy e le trasmette, in diretta, ai monitor ad essa dedicati sia presso i locali del Comando territoriale di Rignano, sia presso la Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale Arno-Sieve a Pontassieve, con cui da anni il Comune di Rignano sull’Arno condivide la gestione associata del servizio di polizia locale.

 

Articoli correlati