Cerca
Close this search box.

Abbandono dei rifiuti: migliora la situazione nel territorio di Montevarchi

Un primo bilancio positivo nella lotta all’abbandono selvaggio dei rifiuti nel territorio montevarchino. I dati del Comune attestano un miglioramento della situazione anche grazie alle misure di contrasto e sensibilizzazione adottate dall’amministrazione comunale: dalla campagna di comunicazione “Io sono Montevarchi” sul rispetto delle regole per il decoro urbano all’avvio di un sistema di smaltimento “porta a porta” aziendale nell’area artigianale e commerciale di Montevarchi Nord; dalla riorganizzazione complessiva del servizio sul territorio comunale in collaborazione con il gestore Sei Toscana, fino all’inasprimento delle sanzioni per l’abbandono dei rifiuti (dai 100 a 300 euro a verbale) anche con l’ausilio delle telecamere di videosorveglianza.
“Mi preme segnalare – ha affermato l’assessore all’Ambiente Angiolo Salvi -il buon funzionamento del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti entrato a pieno regime nell’area artigianale e commerciale di Montevarchi Nord. Dal mese di dicembre abbiamo introdotto una sorta di “porta a porta” aziendale che ha eliminato i cassonetti esterni dando la possibilità alle attività presenti di conferire i rifiuti nel loro resede. In questo modo il sevizio è diventato più specifico e attento alle esigenze degli utenti portando, come speravamo, quasi all’azzeramento del fenomeno dell’abbandono degli ingombranti lungo quelle strade. Un degrado che veniva segnalato di continuo da imprenditori e cittadini e che si verificava soprattutto di notte in un’area facilmente accessibile ai mezzi e prossima anche ad altri comuni”
Un risultato positivo che ha convinto gli amministratori ad estendere la pratica in ogni zona artigianale e industriale del territorio.
“Sicuramente otterremo dei miglioramenti più significativi – ha proseguito Salvi – quando il Comune passerà ad un conferimento basato sulla tariffa puntuale. Un sistema premiante per il cittadino responsabile che smaltirà correttamente e che riguarderà, non a caso, anche i centri di raccolta per gli ingombranti. Buoni risultati si attestano anche con la riorganizzazione del servizio dei rifiuti svolta dai nostri uffici in collaborazione con il gestore Sei Toscana anche per quanto concerne un risparmio per le casse comunali. Ogni anno siamo costretti a spendere risorse extra dal bilancio a causa della maleducazione e dell’inciviltà delle persone proprio per ripulire le strade e le aree pubbliche dai rifiuti lasciati fuori dai cassonetti. Siamo passati da circa 60 mila euro sborsati nel 2016 ai 45 mila del 2018 relativi ai soli interventi di rimozione dei rifiuti. Sul fronte del controllo, da giugno del 2018, anche a seguito dell’inasprimento delle sanzioni passate da 100 euro a 300 per gli abbandoni selvaggi, la Polizia Municipale ha già redatto 50 verbali da 300 euro anche tramite l’ausilio delle telecamere che ogni giorno vengono visionate dai nostri addetti. Un deterrente che sta incominciando a stanare i furbetti e i trasgressori e a cui vorremmo rinunciarvi molto presto. E’ ancora lunga la strada da percorrere verso la consapevolezza che decoro, rispetto e ambiente siano caratteristiche fondamentali per essere buoni cittadini, ma siamo altrettanto fiduciosi, con queste misure, di avere intrapreso la giusta direzione”

Articoli correlati