Cerca
Close this search box.

Va in pensione Enzo Redditi, l’ultimo dei “guardiani” della Diga di Levane. Il saluto di Enel

Dopo quarant’anni di lavoro in Enel, di cui quasi venticinque a “custodia” della diga di Levane, va in pensione il terranuovese Enzo Redditi. Redditi, 68 anni, è entrato a lavorare in azienda nel 1979 e dal 1985 è stato “guardiano” della diga, a cui ha dedicato tutta l’esistenza, dato che ha sempre vissuto nell’abitazione che si trova a fianco dell’impianto, poco sopra l’invaso, nella zona in cui sorgono anche gli uffici di Enel Green Power.
Redditi è un grande conoscitore anche dell’ecosistema che circonda la diga, con particolare riferimento alla riserva naturale di Bandella e della Valle dell’Inferno che negli anni è stata valorizzata anche dalle attività aperte al pubblico promosse da Enel Green Power in collaborazione con le istituzioni e con il tessuto associativo del territorio.
Ma il terranuovese è stato anche un abile narratore della storia di queste terre, capace di raccontare l’ambiente naturalistico, la centrale e la diga anche con aneddoti originali, per questo apprezzato da rappresentanti delle istituzioni, dai colleghi e dai numerosi ospiti che negli anni hanno visitato l’impianto.
Enzo Redditi è stato salutato da tutti i colleghi, ma alla festa di inizio pensione è intervenuto anche Giancarlo Roggi, responsabile plants unit Levane e La Penna di Enel Green Power, che ha espresso un sentito ringraziamento a Enzo per l’impegno profuso, per la professionalità, la dedizione e la passione che hanno sempre contraddistinto il suo lavoro. Adesso molti giovani colleghi porteranno avanti questa eredità attraverso l’attività di guardiani della diga, manutenzione ed esercizio dell’impianto di Levane.

Articoli correlati