Cerca
Close this search box.

Valdarno: allerta meteo codice arancione per vento

Allerta arancione per vento anche in Valdarno. Dalla serata di oggi e fino a mezzanotte di domani forti venti di Grecale interesseranno la Toscana.
Attese raffiche da nord-est fino a 120-150 km/h sui rilievi appenninici, fino a 80-100 km/h su Arcipelago, Amiata, Colline Metallifere e litorale, e fino a 70-90 km/h altrove.
Lo comunica la Sala operativa unica della protezione civile regionale precisando che, sulla base di queste previsioni, è stato emesso un codice arancione su tutta la Toscana, ad esclusione delle zone del nord-est e del nord-ovest dove il codice è giallo per la stessa durata di tempo.
I principali rischi sono collegati al crollo di alberi, alla caduta di sassi e strutture pericolanti.
Le raffiche favoriscono anche lo svilupparsi di incendi e il presidente Enrico Rossi ricorda ancora una volta che la Regione ha vietato fino al 31 marzo su tutto il territorio di bruciare i residui vegetali agricoli e forestali.
“L’organizzazione antincendi boschivi regionale – sottolinea Rossi – ha attivato i massimi livelli di allerta operativi in tutte le province. Dalle 21 di oggi è previsto un nuovo aumento del vento con codici arancione e giallo che interessano tutta la Toscana e quindi rinnovo l’appello alla massima attenzione e collaborazione a tutti i cittadini, perché ciascuno si senta responsabile di fronte al rischio di incendi e diffonda l’informazione per quanto è nelle sue possibilità. Nel fine settimana appena trascorso i Carabinieri forestali hanno elevato sanzioni per la mancata osservanza del divieto in corso e questo significa che molte persone non si curano dei divieti né hanno a cuore l’ambiente in cui vivono, nonostante l’immane calamità che solo pochi mesi fa ha colpito i Monti Pisani”.

Articoli correlati