Cerca
Close this search box.

L’Istituto Comprensivo Masaccio ospiterà le delegazioni europee nella seconda tappa del progetto “ERASMUS+

All’Istituto Comprensivo Masaccio di San Giovanni Valdarno dal 1° al 5 aprile si svolgerà la seconda tappa del progetto “Erasmus+”. Dopo il primo meeting avvenuto in Croazia nel mese di dicembre, ora spetta all’Istituto valdarnese accogliere le delegazioni composte da insegnanti e studenti provenienti da Cipro, Croazia, Romania, Spagna e Francia.
Il progetto, della durata di due anni, è dedicato alla scoperta del patrimonio culturale europeo. Gli insegnanti, gli studenti, le famiglie e le autorità locali saranno coinvolte in tutte le attività del progetto che mettono al centro la cultura, la storia e l’arte europee.
L’obiettivo finale è quello di creare un “Museum of Cultural Heritage”, ovvero un museo dell’eredità culturale realizzato dall’attuale generazione per quelle successive.
La realizzazione di questo progetto darà agli alunni l’opportunità di visitare altri sistemi educativi ed arricchire le proprie conoscenze e il loro modo di pensare; viaggiare, scoprendo culture diverse e favorire la nascita di nuove amicizie.
Il programma aiuterà anche gli insegnanti, che avranno l’opportunità di conoscere i differenti approcci educativi, i metodi di insegnamento e pratiche.
Attraverso l’ospitalità delle famiglie, i ragazzi avranno tutte le opportunità necessarie per entrare in contatto con i coetanei che parlano lingue diverse, hanno stili di vita e modi di pensare talvolta opposti.
Gli alunni che non avranno la possibilità di viaggiare potranno comunque beneficiare degli scambi attraverso la comunicazione telematica con le altre scuole.

 

Articoli correlati