Cerca
Close this search box.

Castelfranco di Sopra: due incendi in due giorni

Siccità e vento, un connubio micidiale per il rischio incendi boschivi. Due nel giro di due giorni a Caspri, amena frazione del comune di Castelfranco Piandiscò.
Uno è accaduto nelle prime ore del mattino di oggi, intorno alle 5, ed ha interessato una vasta area boschiva in via del Giaggiolo a circa 700 metri di quota. Una altura, lontana dalle abitazioni, completamente investita dalle fiamme come dimostrano queste immagini ad incendio ormai spento. Sul posto hanno lavorato i Vigili del Fuoco, oltre che i volontari e gli uomini dell’Unione Montana del Pratomagno e del Gaib di Castelfranco di Sopra. Il vento, che ha soffiato forte questo martedì, ha probabilmente agevolato il diffondersi delle fiamme.

Ma l’allarme incendi nella zona di Caspri era già scattato proprio nella giornata precedente, quella di martedì quando, partito da un’auto in fiamme, il rogo ha fatto presto a propagarsi nella boscaglia vicina. Questa volta la zona interessata era sempre in via del Giaggiolo ma molto più vicina al centro abitato di Caspri nei pressi di un deposito idrico non raggiungibile in macchina. Interessata un’area in parte boschiva ed in parte incolta per diverse centinaia di metri. Per quest’ultimo caso sono in atto accertamenti per appurare se le cause dell’incendio siano state accidentali oppure dolose. Ma la seconda ipotesi sembrerebbe la più probabile.

Articoli correlati