Cerca
Close this search box.

Trasporti scolastici. Avanti Montevarchi: “Per il Comune più costi e meno servizi”

Il Gruppo Consiliare e il Coordinamento cittadino della lista civica Avanti Montevarchi hanno prodotto un resoconto delle spese comunali relative al servizio di trasporto scolastico, facendo un raffronto tra Palazzo Varchi e il Comune di Terranuova. Il parallelo è stato definito “impietoso”.
Il Comune di Terranuova Bracciolini controlla la maggioranza delle quote di Pluriservizi, società che gestisce i trasporti scolastici del comune. “Mette a gara il servizio – spiega la minoranza – e nel 2018 ottiene una tariffa al chilometro più bassa di oltre il 13% rispetto a quella pagata dal Comune di Montevarchi alla stessa Pluriservizi. Si assicura, inoltre, anche una gamma di servizi ben più ampia. Grazie a questi, accede infatti ad un extra contributo regionale di 85.000 euro, che gli permette addirittura di dimezzare il costo sostenuto l’anno precedente”.
Insomma, un raffronto imbarazzante per Avanti Montevarchi, per il quale era evidente, già al momento dell’affido diretto a Pluriservizi, che il servizio di trasporto scolastico avesse bisogno di una riorganizzazione, sia in termini di tratte, ottimizzando i percorsi, che di servizi verso le frazioni delle colline, come realizzato per l’appunto a Terranuova.
“In questo anche la giunta Grasso, verso la quale avevamo espresso le nostre critiche, – continua la lista – ha certamente le sue responsabilità per non aver affrontato a suo tempo il tema, sempre in un’ottica di una ottimizzazione dei costi e di un ampliamento dei servizi”.
Quello che si chiede Avanti Montevarchi è il perchè della scelta della giunta Chiassai, che avrebbe potuto ottenere le stesse condizioni, ampliando i servizi, a costi molto più convenienti. “Concordando lo stesso costo al chilometro di Terranuova, risparmiando in 10 anni quasi 600.000 euro”.
Il Gruppo Consiliare e il Coordinamento cittadino della lista chiedono quindi al Sindaco Chiassai se affiderebbe ancora il servizio trasporti scolastici alla società Pluriservizi, mediante l’affidamento diretto, senza cioè metterlo a gara e se, “visti i costi al chilometro sensibilmente inferiori degli analoghi servizi nei comuni limitrofi, intende ridiscutere, come previsto dal contratto, i termini dei costi per l’esercizio 2019 o l’esercizio 2020 con la stessa società Pluriservizi”.

Articoli correlati