Cerca
Close this search box.

Trasporto scolastico. Tassi duro con Avanti Montevarchi: “Monta un caso politico sul nulla”

“Sul trasporto scolastico l’opposizione continua a dare i numeri”. E’ secca la replica del vicesindaco Stafano Tassi ad Avanti Montevarchi che nei giorni scorsi aveva confrontato i costi del servizio pagati da Palazzo Varchi con quelli di Terranuova. L’amministrazione Chienni, aveva sottolineato l’opposizione, ha messo a gara il servizio ed è riuscita a spuntare una tariffa al chilometro più bassa del 13 per cento e ad ottenere una gamma più ampia di prestazioni (collegamenti per le frazioni, corse nei giorni festivi, per i centri estivi e le uscite didattiche).
Oggi l’amministratore risponde ricordando che le cifre del Comune di Montevarchi “non sono dettate dall’improvvisazione, ma certificate dalla stessa Anac, a cui i consiglieri di Avanti Montevarchi si sono rivolti, e che oggi provano a mettere ancora in discussione. L’opposizione sta cercando di montare un caso politico sul nulla attraverso un confronto, forse, con un paio di dati estrapolati da Terranuova, non sapendo che i due territori hanno realtà e caratteristiche molto diverse, in termini di numero dei plessi scolastici serviti, studenti e chilometri annui prodotti”.
Il vicesindaco ricorda che il Comune di Montevarchi svolge, con i pulmini in sua dotazione, solo un servizio di trasporto scolastico non ad uso promiscuo, ma ha stipulato un accordo con le scuole per un utilizzo accessorio dei mezzi per gite o altri spostamenti, con tariffe agevolate.
“Il nostro obiettivo – prosegue – è stato di migliorare il servizio di trasporto scolastico razionalizzando le risorse comunali. Su un costo di circa 470 mila euro all’anno, andiamo a risparmiare più di 40 mila euro per ognuno dei dieci anni di contratto. Una rivoluzione importante considerando tre istituti comprensivi, sedici plessi scolastici distribuiti anche nelle frazioni, quattrocentocinquanta ragazzi che usufruiscono dello scuolabus nel territorio. Grazie ad un investimento complessivo di 500 mila euro abbiamo sette nuovi mezzi, completamente accessibili per i bambini, con la garanzia dei massimi livelli di sicurezza che resta per noi una condizione prioritaria rispetto al risparmio. Probabilmente ha dato loro fastidio che si sia trattato di un’operazione di rinnovo del trasporto senza un euro di aggravio nelle tasche delle famiglie montevarchine e quindi senza alcuna variazione di tariffa ma con benefici diretti. L’amministrazione comunale è intervenuta con investimenti su sicurezza e integrazione, intesa come la possibilità a tutti i bambini di prendere i mezzi per andare a scuola, anche a quelli con difficoltà motorie”.

Articoli correlati