Cerca
Close this search box.

Doppio evento della sezione soci Coop di San Giovanni. Domani la presentazione di un libro, domenica camminata a Montegonzi

Fine settimana di eventi per la sezione soci Coop di San Giovanni Valdarno. Domani, sabato 13 aprile, alle 17.30, nella sala soci del Coop.fi, si terrà la presentazione del libro “Tito il contadino di Guccio Gucci”, scritto da Enrico Caldini. Sarà presente anche l’editore Sara Pagnini. Interverranno la consigliera regionale Valentina Vadi, Lorenzo Becattini già deputato della Repubblica italiana e Cosetta Gucci, nipote di Guccio Gucci.
L’autore, nipote del protagonista Tito, ricostruisce alcuni momenti tragici e allo stesso tempo eroici vissuti dal nonno durante la Grande Guerra, che gli valsero la medaglia d’argento al valore militare. Momenti drammatici, ma anche una grande amicizia, quella che nacque tra Tito, contadino povero della campagna toscana, e un signore elegante e pieno di fascino come Guccio Gucci.
Altro evento domenica 14 aprile, con una “Camminata” a Montegonzi all’insegna del benessere e della buona gastronomia del territorio realizzata in collaborazione con il Cai del Valdarno Superiore.
Il ritrovo è fissato per le ore 9 in piazza Berlinguer a Cavriglia e e la partenza mezz’ora più tardi. Prevista una visita guidata allo storico borgo e il pranzo cucinato dalla Associazione culturale per Montegonzi.
Successivamente il gruppo si sposterà al vivaio dell’azienda Il Piano di Erboli con la degustazione dei prodotti. A seguire visita guidata e degustazione dei prodotti della Tenuta S. Jacopo.
Il percorso è di 8,5 km, con un dislivello di 200 metri. Si consiglia di indossare scarpe adeguate all’escursione. I diversi punti di sosta sono raggiungibili anche in auto.
Il costo di partecipazione è di 14 euro (per i bambini fino a 12 anni 10 euro). Per la degustazione di vino e olio presso la tenuta San Jacopo è previsto un costo aggiuntivo di 5 euro. Parte del ricavato andrà a sostegno della Fondazione Il Cuore si Scioglie.
Le iscrizioni si ricevono al al 3297235692.

Articoli correlati