Cerca
Close this search box.

Terranuova. Il progetto “Scuola Genitori” esempio virtuoso a livello nazionale

Il comune di Terranuova Bracciolini sta portando avanti il progetto “Scuola Genitori” a sostegno della genitoralità. Progetto che nei giorni scorsi a Piacenza, nel corso di un convegno nazionale organizzato dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, è stato mostrato come modello nazionale ed esempio virtuoso.
Al convegno ha partecipato una delegazione di dodici rappresentanti della comunità di Terranuova. Daniele Novara, fondatore e direttore del CPP, pedagogista e autore, nel suo intervento, ha ricordato che i genitori di oggi sono gli ex bambini degli anni Ottanta, cioè i primi ad aver avuto un’infanzia completamente diversa rispetto alle generazioni precedenti. “Per la prima volta, nei loro pomeriggi la televisione ha preso il posto del gioco con i coetanei. Parliamo dunque – ha detto – di una generazione che ha avuto un’infanzia meno attiva e più passiva”.
L’incontro si è proposto di offrire ai genitori e agli operatori le chiavi di lettura efficaci per aiutarli nell’educazione di bambini e ragazzi, mettendo a disposizione idee, strumenti e pratiche innovative che permettono di uscire dagli equivoci del genitore “fai-da-te” per ritrovare finalmente il proprio compito educativo.

Articoli correlati