Cerca
Close this search box.

Figline incisa. Venerdì camminata della memoria Monti Scalari – Pian d’Albero in ricordo dei caduti e della Liberazione

Il 25 aprile a Figline e Incisa Valdarno sono in programma ​ una serie di commemorazioni in onore dei caduti e della Liberazione dal nazifascismo e molti dei monumenti di Figline e Incisa dedicati agli eroi della Liberazione saranno omaggiati con la corona d’alloro e non solo. 
Il giorno successivo l’Anpi, l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, il Club Alpino Italiano della sezione di Firenze, con il patrocinio del comuni di Figline e Incisa e Greve in Chianti parteciperanno invece al “Sentiero della memoria Monti Scalari – Pian d’Albero”. Una camminata aperta a tutti con ritrovo alle 8.30 a Fonte al Lamo – Poggio alla Croce.
La durata del percorso sarà di 6 ore e i partecipanti cammineranno per i luoghi della Brigata Sinigaglia e dello sfondamento alleato del fronte tedesco, fra i segni delle trincee, il pianoro di ricezione dei lanci alleati, Pian d’Albero e i ruderi di altri casolari, ma anche scorci sul Valdarno sottostante e punti di interesse naturalistico. La passeggiata si svolgerà tra i sentieri del CAI e in alcune varianti.
Per i partecipanti è consigliato il pranzo al sacco e la partecipazione prevede un’offerta libera in favore delle attività dell’istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Articoli correlati