Cerca
Close this search box.

Approvato il bilancio di previsione della Provincia di Arezzo. Silvia Chiassai: “Priorità su scuole, strade e ponti”

Il consiglio provinciale di Arezzo ha approvato il documento di programmazione economica e il bilancio di previsione 2019-2021. Come ha precisato nel suo intervento la presidente Silvia Chiassai Martini, sarà data priorità alle scuole, alle strade e ai ponti con risorse adeguate. L’obiettivo è il ritorno all’operatività dell’ente e la revisione della normativa sulle Province.
La Chiassai ha puntualizzato un aspetto positivo, rappresentato dalla costituzione di un tavolo tecnico-politico, a livello nazionale, per ridare quella dignità agli enti persa negli anni con danni definiti incalcolabili al patrimonio pubblico. “La Provincia di Arezzo, purtroppo, rispetto ad altre Province – ha aggiunto la presidente – ha sofferto l’appropriazione da parte della Regione Toscana della quasi totalità di funzioni e competenze che hanno accelerato il processo di dismissione. Oggi ne subiamo le conseguenze. Il Governo sta operando nella direzione del cambiamento avendo stanziato un contributo di 250 milioni di euro all’anno dal 2019 al 2033 per il finanziamento dei piani di sicurezza e di manutenzione di strade e scuole provinciali”.
Alla Provincia di Arezzo è stato attribuito 1 milione e 699.034,16 che, pur rappresentando un contributo maggiore rispetto al passato, come ha sottolineato la Chiassai, non è ancora sufficiente a dare risposte alle numerose esigenze del territorio.
“In sede di Upi Nazionale, dove sono entrata nel Direttivo Nazionale – ha proseguito – , ho messo in evidenza che i trasferimenti statali devono basarsi su criteri più oggettivi legati all’estensione territoriale, alla densità di popolazione, ai chilometri di strade, a ponti e scuole da manutenere, basandosi quindi su dati concreti e reali. Le misure che abbiamo adottato in questo bilancio di previsione rispecchiano l’impegno che la nuova Amministrazione si è assunta seguendo il criterio delle priorità sulle opere da realizzare”.
Sull’edilizia scolastica, Silvia Chiassai Martini ha annunciato che nel triennio 2019-2021 sono stati programmati interventi per circa 23 milioni di euro, cercando di reperire le risorse utilizzando ogni opportunità di finanziamento. Per la manutenzione delle strade sono previsti invece interventi per circa 2,5 milioni di euro all’anno.
“Altro obiettivo strategico – ha continuato – è la risoluzione in tempi brevi della questione di Ponte Buriano, con il coinvolgimento di tutti gli enti sovraodinari preposti, dai Ministeri competenti, Regione e Comune di Arezzo, rispondendo definitivamente alle richieste dei cittadini e delle attività produttive per una una mobilità alternativa, che azzeri definitivamente i disagi subiti e per una valorizzazione dell’ area dal punto di vista artistico e turistico”.
La presidente ha poi annunciato di voler fare della Provincia una sorta di “Casa dei Comuni”, ampliando la richiesta di assistenza agli enti locali sulla gestione del personale e sui concorsi pubblici, ma grazie alla riorganizzazione appena fatta, in futuro, anche su gare e appalti e sulla possibilità di reperire i fondi europei. “Abbiamo previsto l’assunzione di nuovi profili professionali tecnici e amministrativi per una ripartenza dell’ente che migliori i servizi per i comuni e per i cittadini. Questi – ha concluso – sono gli obiettivi principali, incentrati sui bisogni della comunità, proposti anche in Upi Nazionale per la definizione di un processo di revisione delle Province che devono tornare a svolgere un ruolo fondamentale per il territorio e i Comuni, dal più piccolo a quello più urbanizzato”.

Articoli correlati