Cerca
Close this search box.

Le Balze: un patrimonio da salvaguardare. Convegno al “Capodaglio” di Castelfranco

Questo sabato a Castelfranco di Sopra, presso il teatro “Wanda Capodaglio” , si terrà ​ un convegno studio in occasione del 500° anniversario dalla morte del Genio di Vinci: Leonardo.
Il titolo di questo incontro, che coinvolgerà tre comuni della vallata come Terranuova, Reggello e quello ospitante di Castelfranco-Piandiscò, sarà “Le Balze di Leonardo. Monumento naturale del Valdarno da tutelare e valorizzare”. Non poteva mancare in questa occasione importante il patrocinio della Regione Toscana. Infatti, saranno presenti anche ospiti di rilievo come Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana che parlerà al pubblico dell’importanza delle Balze come patrimonio paesaggistico e ambientale da salvaguardare e valorizzare.
Nell’organizzazione anche il Lions Club Valdarno Host, con il suo presidente Carlo Venanzio Colonna che aprirà il convegno alle ore 9.00 insieme al sindaco di Castelfranco Piandiscò Enzo Cacioli.
I sindaci di Terranuova Sergio Chienni e di Reggello Cristiano Benucci interverranno nel momento conclusivo.
Tra i relatori anche Sandro Fabrizi, che da anni gestisce un blog dal titolo “La mia bella Toscana”, ​ Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia del Poggio di Montevarchi, Elena Facchino direttrice del Museo Paleontologico di Montevarchi e Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze che farà un approfondimento sulle Balze nell’iconografia delle opere di Leonardo.
Purtroppo i cambiamenti climatici e il tempo sono agenti che hanno minacciato la struttura delle Balze e ​ si parlerà quindi anche di salvaguardia di questo patrimonio dal punto vi vista ambientale e geologico.

Articoli correlati