Cerca
Close this search box.

Il Festival “Sguardi sul Reale” si occupa di transumanza. Gli ultimi appuntamenti a Pian della Fonte e a Loro Ciuffenna

Il Festival “Sguardi sul Reale” è giunto alla fine del suo cammino e l’ultimo appuntamento è legato al tema della transumanza. E’ stata infatti organizzata una visita guidata con la partecipazione di Alcedo Ambiente & Territorio, in programma sabato 11 maggio a partire dalle ore 15.00 a Pian della Fonte. Un’escursione guidata e narrativa sulle tracce della Transumanza che dal Pratomagno arrivava in Maremma. Tracce, memorie, sentieri suggestivi. Il rientro è previsto per le 18:30 e a Pian della Fonte, con un’iniziativa sulle storie dei migranti raccontate dai disegni dei bambini e un’apericena.
Le iniziative proseguiranno anche domenica 12 maggio alle 17:00 presso l’Auditorium di Loro Ciuffenna, dove verrà proiettato il documentario “In questo mondo” di Anna Kauber, che racconta la vita delle donne pastore in Italia attraverso un viaggio di 17mila km e 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.
A conclusione dell’evento un aperitivo.
Sguardi sul Reale è la rassegna organizzata e promossa da MACMA in collaborazione con Valdarno Culture con il sostegno del Comune di Terranuova Bracciolini, CSAI, Publiacqua SpA, Uni­coop Firenze – Sezione Soci Montevarchi, con la collaborazione del Comune di Loro Ciuffenna.

Articoli correlati