Cerca
Close this search box.

“4 percorsi storici nel Valdarno Superiore, in cammino da Firenze ad Arezzo”. Una guida presentata stasera a Montevarchi

Una guida per chi ama camminare in mezzo alla natura. Sarà presentata questa sera alle 21 alla Sala della Biblioteca dell’Accademia Valdarnese del Poggio e sarà preceduta da un’apericena al Chiostro di Cennano di Montevarchi. Il volume, dal titolo “4 percorsi storici nel Valdarno Superiore, in cammino da Firenze ad Arezzo”, è curato da Aska Edizioni ed è stata realizzata dopo un lungo lavoro di ricerca storico-artistica e naturalistica, sulla base dei percorsi escursionistici CAI, e su percorsi che seguono strade demaniali o arterie in parte asfaltate.
Il lettore troverà una Cartina e una Guida che raccoglie quattro percorsi denominati “Via Sancti Petri”, “Via Vecchia Aretina”, “Via dei Cavalieri” e “Via dei Monaci” ognuno di circa 110 chilometri e suddiviso in cinque tappe da percorrere a piedi, che esaltano la parte storica, ricettiva e naturalistica del territorio, attraverso un ampio corredo iconografico e supporti digitali come i codici QR leggibili da cellulare per i luoghi d’interesse. Ovviamente l’intero Valdarno sarà coinvolto in questi itinerari, che seguono i tracciati collinari su entrambe le sponde dell’Arno, oltre a quello di fondovalle.
“Siamo convinti che un lavoro del genere rappresenti un utile strumento di conoscenza del territorio per quella categoria di viaggiatori che si sposta a piedi, e quindi prende contatto in maniera molto profonda con lo spazio del paese – hanno detto gli autori della guida – . Avendo poi una prospettiva ampia su tutta la vallata, il volume si presta a primo strumento di incontro con il nostro territorio nel suo complesso. Siamo convinti che questo progetto contribuisca a migliorare le potenzialità turistiche del Valdarno Superiore, ad allargare l’offerta e ad incrementare le presenze sul nostro territorio”.

Articoli correlati