Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Al via i lavori di messa in sicurezza di tre rotatorie: Sant’Andrea, Pruneto e Ospedale

Sono stati assegnati e cantierati i lavori di messa in sicurezza di tre intersezioni a rotatoria nel comune di San Giovanni Valdarno. I rondò sono collocati tutti sulla ex strada statale 69. L’investimento complessivo ammonta a 100.000 euro. Soldi che ha erogato il Governo quale contributo assegnato ai comuni per investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale, come stabilito dalle Legge di Bilancio 2019.
San Giovanni Valdarno, avendo una popolazione tra 10.001 e 20.000 abitanti, ha beneficiato di una cifra consistente.
L’amministrazione Viligiardi ha deciso di destinare le risorse per intervenire su tre aree particolarmente importanti per la viabilità di fondovalle e per la città. Innanzitutto sarà messa in sicurezza la rotatoria di “S. Andrea” con il collocamento di impianti luminosi, il rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei cordonati, l’aggiornamento della segnaletica stradale ed opere complementari. Stesso intervento alla rotonda del Pruneto, con la posa di elementi retroriflettenti, il rifacimento del manto stradale, la sistemazione dei cordonati, il rifacimento del muretto centrale e l’aggiornamento della segnaletica.
Infine si interverrà sulla rotatoria in zona Gruccia-Ospedale. Saranno riqualificati alcuni tratti del manto stradale, sistemati i cordonati e verrà aggiornata anche in questo caso la segnaletica stradale.
“I ristrettissimi tempi a disposizione hanno dirottato le scelte su questo tipo di soluzione – ha detto l’assessore David Corsi – . Altri progetti legati agli edifici scolastici, da noi analizzati e valutati attentamente, non potevano essere accolti per questioni riguardanti la limitatezza del finanziamento e, non ultimo, l’obbligo della cantierabilità entro il 15 maggio, data per la quale i plessi sono ancora tutti in attività. Siamo comunque certi di aver trovato la miglior destinazione possibile, anche in considerazione delle migliaia di macchine e mezzi che quotidianamente percorrono l’asse viaria della ex SR69”.
La società incaricata di eseguire i lavori che ha vinto la gara è la ditta Italscavi di Alvaro Pratelli Spa.
I lavori dureranno dai due ai tre mesi, compatibilmente alle condizioni meteo, e saranno condotti in parallelo con le due nuove rotatorie già in costruzione nei tratti terminali di Ponte Pertini.

Articoli correlati